Lurago d'Erba

Lurago sicura: dai controlli notturni a Sos alcol, aumentano i servizi

Admin Altreforme 17 Settembre 2015

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: , , , ,

sicurezzaLURAGO – Dai controlli notturni del territorio al servizio Sos alcol, per accompagnare a casa i giovani che magari hanno bevuto un bicchiere di troppo e non si fidano a guidare. Dai controlli fuori dalle scuole ai servizi di soccorso e aiuto verso chi ha semplicemente smarrito il proprio cane. Nato solo pochi mesi fa, il gruppo Lurago Sicura è cresciuto in maniera esponenziale, andando a offrire servizi e supporti di ogni genere. Il tutto, bene sottolinearlo, a titolo completamente gratuito.

Un’iniziativa di solidarietà che oggi sta prendendo la forma di un’associazione per meglio gestire e coordinare i servizi di intervento che, a poco a poco, stanno diventando sempre più numerosi.

“Il tema sicurezza lo intendiamo a 360 gradi – sottolinea il responsabile e promotore dell’iniziativa, Lorenzo Brambilla, che vanta anni di esperienza nel settore sicurezza come “uomo ombra” alle spalle della famiglia Tronchetti Provera – Non ci limitiamo ai controlli notturni per il paese contro i ladri, ma siamo pronti a offrire una mano a chiunque ne abbia bisogno, qualunque sia il tipo di aiuto richiesto”.

Sicurezza stradale scuola Lambrugo marzo 2014Ecco così che nei giorni scorsi i volontari dell’associazione (che su Fb e nel gruppo Whatsapp ha raggiunto quota 600 iscritti) hanno iniziato a prestare servizio fuori dalle scuole, per aiutare i bambini ad attraversare e gestire il traffico, dal momento che il paese è ancora sprovvisto di un corpo di Polizia locale. “Copriamo sia l’uscita delle scuole medie, dalle 12.45 alle 13.20 circa, sia quella delle elementari, dalle 15.45 alle 16.20. Il bisogno di nuove forze è crescente, visto che sono in aumento anche i servizi che offriamo. Se qualcuno volesse unirsi, è sempre bene accetto”.

Tre servizi sono poi una novità assoluta per il territorio: Sos alcol, Sos ospedale e Sos matrimonio. Il primo vede i volontari “scortare” a casa i giovani che, dopo aver bevuto qualche bicchiere in più, preferiscono non guidare per evitare contravvenzioni o, peggio, incidenti. Il secondo è rivolto a chi deve assentarsi da casa per una visita più o meno lunga in ospedale e chiede ai volontari di dare un occhio in più alla propria casa, rimasta vuota. Così come avviene anche in caso di matrimoni o eventi. “Mentre voi festeggiate, potrebbero festeggiare anche i ladri. Meglio avvisare noi che faremo un giro di controllo in più”.

Per prendere contatti i modi sono diversi. Il più semplice è consultare la pagina Fb Lurago Sicura o Lorenzo Lurago Sicura Brambilla per ottenere tutte le informazioni del caso. “Ciò che mi piacerebbe sottolineare è che ogni nostro intervento è totalmente gratuito. Nelle ultime settimane sono circolate delle voci in paese che sono totalmente errate. Certo, accettiamo offerte libere dai cittadini o da ditte che vogliono diventare sponsor, ma non ci facciamo pagare. Con queste entrate non copriamo nemmeno le spese per la benzina! Teniamo tutto dettagliatamente scritto e abbiamo creato una pagina apposta, detta “Giornale di bordo”, per garantire la maggiore trasparenza possibile”.

Grazie a questo gruppo sono già stati diversi i tentativi di furto evitati e i casi di persone o vetture sospette controllate. “Noi siamo l’occhio, il braccio operativo restano le forze dell’ordine a cui noi giriamo ogni segnalazione”, conclude Brambilla.