Lurago d'Erba

Lurago: il cardinal Ravasi ha inaugurato la sede presidenziale

Admin Altreforme 30 Dicembre 2013

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: , , , ,

Cardinal Ravasi Lurago dicembre 2013 (12)

LURAGO D’ERBA – A compimento delle celebrazioni giubilari del centenario di dedicazione della chiesa prepositurale di San Giovanni Evangelista, la messa delle 10 di domenica 29 dicembre è stata celebrata dal cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie.

Cardinal Ravasi Lurago dicembre 2013 (10)

Il cardinal Ravasi ha presieduto la messa all’inizio della quale ha benedetto la nuova sede presidenziale donata alla chiesa di Lurago in memoria di Egidio Mauri, realizzata dallo scultore Giorgio Galletti di Muggiò su soggetto indicato dal parroco: “la pagina evangelica di Giovanni 21 – precisa don Carlo Leo – Gesù risorto affida a Pietro perdonato il compito di pascere il gregge e guidare la Chiesa”. La nuova seduta è stata preparata dalla fonderia artistica Mappelli di Cesate in bronzo e va a sostituire l’antica sede in legno.

Cardinal Ravasi Lurago dicembre 2013 (2)

Prendendo spunto dal Vangelo, “Il Verbo si è fatto carne”, da intendersi come corpo, il cardinal Ravasi ha regalato a tutta la comunità una profonda riflessione sul ruolo di bocca, orecchie, occhi, mani e cuore nel cammino di crescita nella fede personale e comunitario.

Cardinal Ravasi Lurago dicembre 2013 (8)

Presenti alla celebrazione anche i sindaci di Lurago, Federico Bassani, e di Lambrugo, Giuseppe Costanzo. Bassani, al termine della celebrazione, a nome della comunità, ha consegnato al cardinale in dono una fotografia di Lurago d’Erba e una pubblicazione sui lavori dello scultore luraghese Angelo Casati. I membri del Consiglio Pastorale e Affari Economici, invece, hanno consegnato al cardinale una medaglia commemorativa del patrono san Giovanni Evangelista dello scultore Galletti e la pubblicazione di monsignor Marcora su Lurago d’Erba.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE