Lurago d'Erba

Lurago d’Erba. Il sindaco: “Scongiurata l’emergenza idrica. Problema anomalo”

Lorenzo Colombo 29 Giugno 2019

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: , ,

Le autobotti mentre riforniscono di acqua il serbatoio idrico

 

LURAGO D’ERBA – Si lavora a ritmo serrato a Lurago d’Erba per cercare di risolvere il problema idrico che stava per lasciare all’asciutto il paese.

Problema che si è palesato nel pomeriggio di ieri, venerdì, e che ha richiesto l’intervento rapido di Vigili del Fuoco intervenuti con le autobotti, alle quali si sono aggiunte quelle di privati, per rifornire il serbatoio di acqua potabile che garantisce il servizio idrico alle utenze comunali.

 

Il sindaco di Lurago, Federico Bassani

Possiamo dire che l’emergenza è rientrata. Siamo riusciti a scongiurare il peggio – spiega il sindaco Federico Bassani – Tuttavia resta in vigore l’ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua per attività non domestiche che abbiamo esteso per 24 ore. Stiamo monitorando la situazione mentre si continua a rifornire il serbatoio idrico. Se l’emergenza è passata restiamo comunque in allerta e invito tutti i luraghesi a fare un utilizzo parsimonioso dell’acqua fino quando non verrà risolto il problema”.

Stando a quanto emerso, sembrerebbe che vi sia stato un consumo anomalo: “Sicuramente – prosegue il primo cittadino – Il consumo di acqua è stato maggiore per via del caldo, ma questo non può giustificare un prelievo cosi massiccio di acqua in cosi poco tempo. Pertanto cercheremo di capire da dove è scaturito il problema e quali sono la cause. Colgo l’occasione per ringraziare Enrico Pezzoli, presidente di Como Acqua, gestore del servizio idrico, che da subito si è dato da fare per far fronte al problema e che ancora oggi sta lavorando alacremente”.