Lurago d'Erba

Lurago d’Erba, esumazioni defunti 2016: elenco e modalità

Lorenzo Colombo 2 Febbraio 2016

Attualità, Lurago d'Erba

lampade votive cimiteroLURAGO D’ERBA – Nel corso del nuovo anno nel cimitero di Lurago d’Erba saranno eseguite le operazioni di esumazione (*) e di estumazione (**) ordinaria dei cadaveri inumati/tumulati e la cui concessione risulta scaduta. 

L’elenco dei defunti che saranno esumati/estumati (vedi elenco PDF) verrà affisso anche presso il cimitero e pubblicato all’Albo Pretorio del comune all’indirizzo web: www.comune.luragoderba.co.it

I famigliari dovranno presentarsi all’Ufficio tributi del Comune negli orari di apertura (martedì e giovedì dalle 8.30 alle 10.30 – mercoledì dalle 10 alle 12.30 – venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 18.30 e sabato dalle 10 alle 12) per le necessarie indicazioni relative alla collocazione dei resti mortali dei defunti prima che avvenga l’esumazione/estumazione.

Le date delle operazioni verranno indicate successivamente. I costi dei lavori sono a carico dell’ente, mentre i costi relativi alla concessione di un ossario e alla stipula della concessione cimiteriale sono a carico dei richiedenti.

I parenti potranno presenziare alle operazioni di esumazione/estumazione recandosi presso il cimitero nella data e negli orari che verranno indicati dall’ufficio di competenza, operazioni che verranno effettuate anche in assenza di parenti. In mancanza di indicazioni dei famigliari il Comune provvederà d’ufficio, ai sensi della normativa vigente, a raccogliere i resti mortali e depositarli nell’ossario comune.

Nel caso in cui i cadaveri esumati/estumulati non siano in condizione di completa mineralizzazione,  resti saranno traslati nel campo di decomposizione, secondo le procedure indicate dal vigente Regolamento di Polizia mortuaria.

[clear-line]

*Per esumazione si intende l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto nel terreno dopo un periodo di tempo, stabilito per legge, non inferiore ai 10 anni.

**Per estumulazione si intende l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto in muratura, in un loculo o sepoltura di famiglia, da almeno vent’anni.