EUPILIO – “L’uomo e la montagna, autobiografia della passione di una vita”. Questo il titolo della serata proposta dall’amministrazione comunale di Eupilio per il prossimo venerdì 12 aprile in Comune. L’appuntamento è alle ore 21.
Scopo della serata è quello di consentire agli spettatori di viaggiare con la fantasia, alla volta di scenari di natura incontaminata, visitando luoghi ai più sconosciuti dalle nostre amate Alpi, sino alle creste del massiccio granitico di El Capitan, nel parco dello Yosemite in California. Una celebrazione della bellezza naturale che vuole porsi come fine quello di sensibilizzare la popolazione a prendersi cura dei luoghi e a difenderli dall’inquinamento incontrollato, di cui oggi l’uomo ne è contemporaneamente causa e vittima.
Un viaggio straordinario visto attraverso gli occhi di un’innamorato: Ubaldo Pasqualotto, cittadino di Eupilio, relatore della serata ed esperto arrampicatore, illustrerà attraverso la proiezione di immagini della sua collezione privata, le sfide affrontate, le cime conquistate e la trasformazione degli strumenti necessari.
Una passione lunga una vita, un richiamo irrefrenabile, pura dedizione nei confronti dei luoghi da parte di un uomo che, più di altri, ha capito essere estensione stessa del proprio corpo e del proprio spirito.