Asso

Luoghi del Cuore FAI, il Castello di Asso è il più votato in Provincia di Como

Caterina Franci 3 Marzo 2021

Asso, Attualità

Il Castello di Asso

 

ASSO – Il castello di Asso con 1449 voti è primo in provincia di Como nella campagna dei Luoghi del Cuore curata dal Fondo Ambiente Italiano. Un risultato inaspettato spiega Emanuele Castagna dell’associazione Asso Incontra: “I risultati usciti il 25 Febbraio hanno ribaltato la classifica che fino a quel momento vedeva in testa Palazzo Pecori di Caslino d’Erba. Un primato che colloca il castello di Asso anche tra i primi 15 castelli italiani più votati nel 2020. Motivata dal fatto che quella del castello è una storia molto antica, risalendo fin dal tempo dei romani. La struttura attuale, fu eretta nel XII secolo e le sue mura nel 1311 e nel 1450 videro battaglie importanti dapprima contro i Visconti e successivamente contro gli Sforza”.

L’associazione Asso Incontra ha da qualche anno puntato i riflettori sul castello che verte in stato di abbandono da decenni per una sua riqualificazione. Con l’evento a carattere medievale “Luci al Castello” del 2019, era già stata posta l’attenzione sulla struttura, anche attraverso tour dedicati e un libro “Asso Medievale” che è possibile richiedere scrivendo all’email: assoincontra@gmail.com.

Il tutto ha creato l’interesse di moltissimo pubblico soprattutto a livello locale, che ha subito sposato la causa del FAI nel tentare di riportarlo al suo antico splendore.

“Ad oggi la struttura necessita di importanti interventi – spiega Castagna – sicuramente questa visibilità ha permesso al castello di essere riscoperto, dando la possibilità a molte persone di conoscere questa realtà e rilanciare turisticamente il paese, con la speranza di vederlo restaurato, creando un polo di attrazione a livello locale, dove poter far ruotare: eventi, cultura e associazioni”.

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con il loro supporto e con un semplice voto a sostenere il nostro amatissimo castello” concludo dall’associazione Asso Incontra.