
ERBA – L’Oratorio dei Magi è pronto a ‘rinascere’: nei giorni scorsi il Comune di Erba ha indetto una gara per affidare i lavori di manutenzione e restauro della storica chiesa di Carpesino.
67 mila euro l’importo a base d’asta, di cui 40 mila stanziati dalla Fondazione Provinciale Comasca. La restante cifra è stata invece stanziata dal Comune di Erba. A sostenere la progettazione del nuovo Oratorio dei Magi il Rotary Club Erba Laghi.
La chiesa, ad oggi ancora consacrata, è di proprietà del Comune di Erba e sottoposta alla vigilanza della Soprintendenza dei Beni Culturali in quanto classificato bene monumentale dal 1974: un luogo che l’amministrazione di Veronica Airoldi ha annunciato sin da inizio mandato di voler valorizzare, attuando interventi di manutenzione e restauro e, quindi, attuando una convenzione con altri enti per la sua gestione. Una volta sistemato, l’Oratorio dei Magi potrà diventare a tutti gli effetti un centro culturale attivo e di riferimento per Carpesino e la città di Erba.
Gli interventi da attuare riguarderanno innanzitutto la manutenzione della copertura del tetto, quindi i muri e gli intonaci esterni e interni, intaccati dall’umidità. Si provvederà quindi alla sistemazione della pavimentazione interna. Dall’affidamento, ci saranno poco più di tre mesi di tempo per completare i lavori.