ll documentario sul Monte San Primo selezionato al film festival di Cambridge

Redazione 29 Febbraio 2024

Attualità

Tag: , ,


BELLAGIO –  Il docufilm sul Monte San Primo “The last Skiers” approda in Inghilterra, a Cambridge, al “Watersprite Film Festival”, guadagnando una nomination come ‘Miglior Documentario’.

Fino al 1 marzo è possibile vedere in anteprima online e votare come miglior documentario, il corto realizzato dalla regista erbese Veronica Ciceri, ambientato in particolare sul Monte San Primo.

Il docufilm esplora con occhio antropologico il modo di vivere la montagna lariana sia nel passato, sia nel presente, sia nel possibile futuro, a fronte della crisi climatica che stiamo vivendo. Il tema è infatti quello degli impianti da sci, attivi sul San Primo dagli anni ’60 del secolo scorso, fino agli inizi del 2000, quando di fatto sono stati abbandonati a causa della mancanza di neve.

Il corto è stato finora selezionato in diversi festival, in particolare in Inghilterra. In Germania, nel 2023, Veronica Ciceri ha vinto il premio ‘miglior regista emergente’ al Bergfilm-Festival di Tegernsee, proprio col docu-film “The last Skiers”.
Il Coordinamento ‘Salviamo il Monte San Primo’ promuove il documentario e invita tutti a visionarlo e votarlo online; altri dettagli sul docu-film e le informazioni per accedere e votare, sono sulla pagina dedicata del sito web:
https://bellagiosanprimo.com/2024/02/27/il-docu-film-the-last-skiers-approda-a-cambridge-al-watersprite-film-festival/

Altre info su: https://bellagiosanprimo.com