Alserio

Liliana Segre cittadina onoraria di Alserio, a deciderlo il Consiglio

Miryam Colombo 1 Dicembre 2019

Alserio, Attualità

Liliana Segre (foto Ansa.it)

 

ALSERIO – Liliana Segre è cittadina onoraria di Alserio. A stabilirlo all’unanimità il Consiglio Comunale, riunito in seduta venerdì sera.

L’idea, come precisato dal sindaco Stefano Colzani, parte dal gruppo di minoranza: “Il capogruppo Alessio Pinato ha presentato una mozione per proporre il conferimento della cittadinanza onoraria di Alserio a Liliana Segre – ha spiegato il primo cittadino – Abbiamo subito accolto la proposta e, durante la conferenza dei capigruppi, abbiamo stilato insieme il testo definitivo della mozione”.

“Considerato che la Senatrice Liliana Segre rappresenta una delle figure più nobili della Nazione e il suo impegno civile, anche contro i discorsi d’odio, costituisce un esempio per il Paese e ciò deve essere di ispirazione a tutte le giovani generazioni – si legge sul testo – Il Consiglio Comunale esprime piena solidarietà alla Senatrice Liliana Segre in seguito agli insulti e alle offese ricevute nell’ultimo periodo e riconoscenza e ammirazione per i suo impegno e per il suo messaggio contro l’odio e l’indifferenza”.

Venerdì, dunque, la votazione che ha visto, maggioranza e opposizione unite, nel conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre.