Erba

Liciunium: Il Giardino delle Ore va oltre il ‘tutto esaurito’

Miryam Colombo 8 Luglio 2018

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Una ‘prima’ che ha saputo regalare emozioni e che ha riempito il Licinium. Ieri sera, sabato 7 luglio, il debutto della compagnia del Giardino delle Ore con “Sogno di una notte di mezza estate” ha superato il ‘tutto esaurito’: 250 i posti previsti, 300 i biglietti venduti per la serata.

Pieno di entusiasmo il regista e direttore artistico della compagnia, Simone Severgnini: “È davvero bello vedere una risposta di questo tipo a una proposta culturale. La partecipazione del pubblico di questa sera tradisce un desiderio autentico di comunità, di condivisione del tempo e degli spazi“.

La parte di platea a ridosso del bosco, allestita con tappeti, coperte e cuscini

 

Dopo cinque anni, il Licinium torna a ospitare un testo shakespeariano. Un luogo suggestivo e perfetto per ambientare la commedia, divisa tra il bosco e la città di Atene. Il pubblico, infatti, ha assistito allo spettacolo, rappresentato sia sul palco con il colonnato sia sulla parte a ridosso del bosco, spostandosi da un lato all’altro della platea e cambiando completamente seduta: da una parte le sedie, dall’altra cuscini, coperte e tappeti. Una scelta particolare e innovativa come quella che vede 20 dei 21 allievi del cast interpretare alternandosi ogni sera un personaggio e una comparsa.

“Qualcuno ha detto che per fare teatro è sufficiente che una persona entri in una stanza dove ci sia un’altra disposta ad ascoltarla – ha concluso Severgnini – Questa sera eravamo 21 con un pubblico di 300 persone: direi che siamo riusciti a fare teatro”.

La compagnia si prepara ora per le repliche: la prima è prevista per questa sera, domenica 8 luglio. Le prossime venerdì 13 e sabato 14 luglio.