Erba

Libri o merenda dimenticati: “I genitori non possono portarli a scuola”

Caterina Franci 31 Marzo 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

(foto archivio)

 

ERBA – Il preside dell’Istituto Comprensivo Puecher di Erba Gian Maria Rovelli ha firmato una circolare sulla “regolamentazione accesso ai locali scolastici da parte di genitori e soggetti esterni” per le scuole primaria e secondaria.

Nella lettera il dirigente scolastico parla di ‘motivi di sicurezza’ ma anche di ‘responsabilizzazione degli studenti’ e vieta ai genitori (o parenti delegati) di recarsi a scuola per consegnare materiale didattico, effetti personali o merende, dimenticati a casa dagli alunni.

“Lo zaino – scrive Rovelli – deve essere preparato con cura il giorno precedente e l’alunno si deve assumere la piena responsabilità di ogni dimenticanza, così come il genitore, soprattutto nei primi anni di scuola dei bambini”. “Alla scuola secondaria – si legge ancora nella circolare – gli alunni potranno telefonare a casa dal centralino solo per emergenze concrete e reali autorizzate dai docenti e non per chiedere  materiale dimenticato”.

“Si confida nella più ampia e responsabile collaborazione al fine di migliorare e ottimizzare la qualità del servizio erogato come comunità educante” conclude il preside.

Si tratta della formalizzazione di norme già in uso – commenta Elena Flamini, alla guida del Consiglio d’Istituto della Puecher – lo scopo è quello di responsabilizzare i ragazzi e non sovraccaricare i collaboratori con compiti non prettamente di loro competenza”.