Erba

L’Europa a Erba, 100 giovani in città per il “Simposio Giovanile”

Caterina Franci 18 Febbraio 2017

Attualità, Erba

Tag: , ,

La delegazione tedesca di Fellbach in Comune a Erba nel 2015

 

ERBA – La città si prepara ad ospitare la seconda edizione del “Simposio Giovanile”: l’evento di gemellaggio è in programma dal 22 al 26 febbraio. Un centinaio in totale i giovani attesi, provenienti da varie città europee: durante la permanenza lavoreranno insieme ad altri 21 ragazzi erbesi ad un workshop sul tema della “Socializzazione giovanile”.

“L’idea di creare un simposio rivolto ai giovani – ha spiegato l’assessore Angelo Cairoli che insieme ai consiglieri comunali Anna Prosperio e Marco Campagna ha organizzato la manifestazione – nasce quattro anni fa grazie alla lungimiranza del sindaco tedesco Christoph Palm”.

L’assessore Angelo Cairoli

Il primo Simposio si tenne nel 2015 a Fellbach: un progetto largamento condiviso dal sindaco di Erba Marcella Tili e da quelli delle città gemellate con Erba, Gilbert Bouchet di Tain l’Hermitage, Frédéric Sausset di Tournon sur Rhone e anche dai Sindaci di Meissen Olaf Raschke e della città ungherese di Pécs, Pava Zsolt, i quali si sono poi impegnati a far incontrare i giovani con cadenza biennale”.

Anche quest’anno i giovani potranno scambiarsi esperienze per valorizzare le diversità nell’appartenere a nazioni differenti, condividendo anche momenti ludici, visite culturali alla scoperta del nostro territorio e alla pratica di attività sportive – ha proseguito Cairoli – il programma ufficiale prevede, come è consuetudine per la tradizionale Festa del Gemellaggio, di accogliere, venerdì sera nel salone degli affreschi del Castello di Pomerio i ragazzi partecipanti al Simposio”.

Sabato 25 febbraio si svolgerà la giornata sportiva di Gemellaggio, che si realizza grazie alla collaborazione con le Associazioni Sportive Erbesi quali Atletica Erba, Unione Sportiva San Maurizio, Casa della Gioventù Erba (Volley), Casa della Gioventù Erba (Basket Le Bocce), Tennis Tavolo Erba, No Standing APD Erba, Yama Dojo Erba e Tiro con l’Arco Erba.

“Per l’occasione – ha concluso l’assessore – Erba si trasformerà in una città europea, una città in cui si respirerà l’intreccio di tante culture e vedere insieme tantissimi giovani, con il coraggio concreto di voler cambiare il mondo”.

QUI il programma del “Simposio Giovanile 2017”