
ERBA – Un pellegrinaggio organizzato da Don Agostino Frasson, responsabile della Casa Don Guanella di Lecco, fino alla capitale per celebrare i 100 anni della morte del fondatore dell’Opera don Guanella a Lecco. Una pedalata da Lecco a Roma di oltre 600 chilometri che vedrà, tra i protagonisti, anche l’erbese Niki Giussani.
Il pellegrinaggio partirà da Lecco il 9 novembre per arrivare a Roma l’11 e il giorno dopo incontrare Papa Francesco. Un’esperienza che si ripete dopo quattro anni, era infatti il 2011 quando la carovana partì da Fraciscio, paese natale di don Guanella, e Lecco, fino alla capitale, passando per la via Francigena. Allora partirono il 19 ottobre e arrivarono a Roma in quattro giorni, assistendo alla canonizzazione del beato Luigi Guanella avvenuta il 23 ottobre.
Ora l’avventura si ripete e tra i protagonisti ci sarà anche Niki Giussani: “E’ un evento molto speciale, a cui non voglio proprio mancare, grazie al ‘don’, compagno di bici per i lunghi giri del lago domenicali, che ha organizzato questa esperienza davvero indimenticabile, perchè oltre a celebrare appunto i 100 anni della morte di San Luigi Guanella, la trasferta prevede anche un’udienza privata da Papa Francesco, partiamo come un vero e proprio pellegrinaggio in bicicletta dedicato al santo e tutto orientato a riscoprire i valori fondati l’identità guanelliana”.
Oltre 600 chilometri in sella alla bicicletta, non proprio una passeggiata… “Sì. Saranno 3 tappe durissime, da circa 200 Km l’una, che poi andranno a concludersi il giovedì con l’udienza Papale,un’esperienza che mi porterò sempre nel cuore, e con la speranza di riuscire un’altra volta, come successo 2 anni a far abbracciare e baciare la mia piccola Giulia al Santo Padre”. Quindi, non resta che augurare un imbocca al lupo per questa bellissima avventura.