Erba

Le donne imparano a difendersi con il corso anti-aggressione

Lorenzo Colombo 31 Maggio 2014

Attualità, Erba

Tag: , , ,

corso auto difesa (2)

ERBA – Donne capaci di difendersi e soprattutto di percepire il pericolo, per evitare di trovarsi in brutte situazioni. E’ questo l’obbiettivo del corso di difesa personale che ha preso il via alla palestra Factory di via Silvio Pellico, a Erba. 

Tre serate interamente dedicate alle donne in cui gli esperti Antonio Romano, Gaetano Castanò e Valentina Cassani daranno consigli e spiegheranno tecniche per difendersi da malintenzionati. 

corso auto difesa (1)

“Siamo davvero contenti che la nostra idea sia piaciuta – hanno commentato Antonio e Valentina – Durante il breve percorso insegneremo degli accorgimenti che possono aiutare le donne, specialmente sole, a sentirsi più sicure e ad evitare di ritrovarsi in spiacevoli situazioni. Il corso sarà sia teorico che pratico. Abbiamo avuto un ottimo riscontro e non è escluso che presto lo riproporremo“.

Le aspettative delle partecipanti sono tutte concentrate sulla sicurezza: “Vorremmo sentirci più sicure per strada, al supermercato..con quello che si sente al giorno d’oggi è meglio essere preparare”.

corso auto difesa (3)

Tra le donne che hanno deciso di imparare a difendersi ci sono mamme, ragazze e lavoratrici. “Io sono stata vittima di stalking sul luogo di lavoro”, racconta una ragazza.

“A me è capitato che mi rubassero la borsa. Inoltre camminando per strada mi è capitato, qui a Erba la scorsa settimana, che mi si avvicinassero in auto per chiedere una prestazione sessuale – è l’esperienza di un’erbese – Credo che non bisogni agire d’impulso, come invece tendo a fare io. Al giorno d’oggi si sentono troppe brutte notizie e spero con questo corso di imparare a controllare le mie reazioni”.

Fortunatamente non tutte le partecipanti hanno vissuto sulla propria pelle brutte esperienze e, tra tutte loro, vige il motto “prevenire è meglio che curare”. Come a dire che, nella sfortunata ipotesi di rimanere vittima di aggressione, ci si potrà difendere nel giusto modo.