
LURAGO – Dopo tanti anni di attesa sono partiti ufficialmente i lavori per la costruzione della nuova fognatura di via Monte Rosa. Proprio ieri la consegna del cantiere all’impresa che si è aggiudicata l’appalto.
Proprio quando stava per partire il cantiere si è palesata la necessità di aggiornare e ampliare il progetto esecutivo per garantire anche alle vie laterali di poter effettuare l’allacciamento al nuovo collettore e per questo per il via si era dovuto attendere ancora qualche tempo.
I lavori saranno quindi suddivisi in due lotti.
“Il primo prevede la realizzazione del collettore principale su via Monte Rosa fino al collegamento dello stesso con il collettore Valbe su via Pioppette – spiegano dal Comune di Lurago – Questi lavori avranno una durata indicativa di 180 giorni per un costo dell’opera stimato in 360.000 mila euro”.
Ci sarà poi un secondo lotto, che prevede la realizzazione di tutte le vie secondarie per consentire l’allacciamento sul collettore di via Monte Rosa. Lavori che seguiranno al primo lotto per un costo di 275.000 mila euro.
L’Amministrazione incontrerà ora i residenti delle vie interessate ai lavori (Monte Rosa, via Ca’ Nova, via Monviso, via Cervino, via Monte Bianco e via Moncenisio) in un’assemblea pubblica che si terrà sabato 21 novembre alle 10 presso la Sala Consiliare del Municipio di Lurago d’Erba.
“Nel corso dell’incontro gli interessati saranno adeguatamente informati circa gli interventi che potrebbero rendersi necessari sulla loro rete interna al fine di limitare eventuali disservizi ed evitare disagi alla cittadinanza”, concludo gli amministratori luraghesi.