Erba

L’Avis Erba in assemblea per il consuntivo del 2024

Redazione 17 Marzo 2025

Attualità, Erba

Tag: , ,


ERBA – Si è svolta l’Assemblea di AVIS Comunale di Erba, appuntamento annuale e momento importante della vita associativa, in cui i soci avisini hanno potuto prendere visione del lavoro svolto dal Consiglio Direttivo della loro Avis di appartenenza.

“Nel corso del 2024 – segnala il Presidente Andrea Cattaneo – abbiamo con impegno svolto le essenziali attività istituzionali, ovvero la promozione della donazione del sangue e dei suoi derivati – il coordinamento associativo – la chiamata e l’accoglienza dei donatori, abbiamo sostenuto e promosso una serie di iniziative, alcune consolidate altre nuove per impostazione, ma sempre in linea con i nostri valori fondanti”.

Tra le numerose iniziative intraprese da Avis Comunale di Erba per promuovere la donazione di sangue e sensibilizzare la comunità sull’importanza di questo gesto altruistico, vale la pena ricordare i Progetti educativi nelle scuole superiori ed inferiori e la collaborazione con realtà sportive locali, come la Casa della Gioventù di Erba con cui si è organizzato il Memorial Ronchi che ha visto la partecipazione di 200 ragazzi, i quali si sono cimentati in un torneo di volley e calcio. Inoltre degno di nota la Collaborazione con gli oratori, i colori e la solidarietà sono stati il filo conduttore dell’iniziativa, che ha coinvolto gli oratori estivi del territorio. Per tutti i partecipanti all’oratorio estivo, Avis Erba ha promosso iniziative di sensibilizzazione alla donazione di sangue e plasma attraverso il linguaggio più aperto e libero possibile. L’attività è stata svolta con laboratori artistici e gli animatori sono stati formati sulle attività svolte da Avis, anche con materiale informativo e divulgativo. A tutti i bambini è stata consegnata una maglietta colorata riportante il logo di Avis Erba, oltre che dell’oratorio di appartenenza. L’iniziativa ha ottenuto un ottimo risultato a livello mediatico e sociale.

La 73° Festa del Donatore si è tenuta ad Eupilio, ed è stata caratterizzata da una collaborazione costruttiva con tutte le forze sociali attive nel comune, parrocchia, scuola, associazioni e volontari avisini. Avis Erba con gli amici di Eupilio e Longone ha promosso l’iniziativa “Color Run”, un percorso di 5 km ha caratterizzato da un particolare format, a metà tra lo sport e il divertimento, che ha visto il coinvolgimento di partecipanti desiderosi, a ogni chilometro, di essere cosparsi di polveri colorate e brillantini luccicanti. Una corsa per tutti quelli che hanno voluto trascorrere una giornata diversa, piena di gioia, insieme con gli amici o i propri cari, facendo sport all’aria aperta lontano dallo stress della vita quotidiana. “La nostra associazione ha consolidato le relazioni con l’ospedale locale, garantendo una fornitura continua e sicura di sangue, rispondendo così alle richieste in modo tempestivo ed efficace. Si auspica una progressiva collaborazione anche per il futuro ed un’implementazione dei servizi verso i donatori, a cui va il sentito plauso dell’associazione per la loro costante, gratuita e anonima disponibilità verso i malati” ha concluso Cattaneo.