Erba

L’aula studio in stazione a Erba aperta da un anno

Redazione 10 Gennaio 2024

Attualità, Erba

Tag: , , ,

aula studio stazione erba

Oltre 400 ragazzi, 40 volontari e 1800 ore di apertura

La struttura è gestita dai giovani dell’associazione Lo Snodo

ERBA – 430 ragazzi hanno frequentato lo spazio, 4000 sono stati gli accessi negli oltre 300 giorni di apertura, per un totale di 1800 ore garantite da 40 volontari.

Sono questi alcuni dei significativi numeri che l’aula studio gestita dai giovani de Lo Snodo e presente in stazione ad Erba ha collezionato in 1 anno. Il 9 gennaio 2023, infatti, gli spazi aprivano per la prima volta al pubblico. Da quel momento, l’aula studio non si è più fermata.

“Lo scorso gennaio abbiamo aperto l’aula studio consapevoli che rispondevamo ad un bisogno dei giovani del nostro territorio: quello di offrire un luogo accogliente dove studiare e fare socialità attiva – dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – Fin dall’inizio la risposta dei ragazzi è stata molto positiva confermando i nostri obiettivi.”

aula studio stazione erba

L’età media dei 430 frequentatori è di 22 anni, molti dei quali sono studenti universitari e studenti delle scuole superiori; non mancano però i lavoratori in smart-working.

L’apertura dell’aula studio, durante quest’anno, è stata garantita da 40 volontari che si alternano durante il mese.

“I volontari – spiega Pelucchi – provengono da Lo Snodo e dalle realtà con cui siamo in rete, che fin da subito hanno accolto con entusiasmo la proposta: Comitato Genitori Puecher, Comitato Genitori Carlo Porta, Caritas Erba, Nisshash, Tricheco, Circolo Scacchi Arrocco Lungo, Mecenate Povero, La Gilda dei Giocatori.

Nei mesi si sono aggiunti singoli cittadini che scoprendo gli spazi della stazione hanno voluto dare il proprio contributo; oltre che tre realtà del territorio che si occupano di disabilità (Casa di Dario, NoiGenitori e Il Melograno) che contribuiscono all’apertura con un interessante esperienza di integrazione che sta facendo nascere relazioni e amicizie.

Il gruppo di oltre 40 volontari è molto variegato: vi sono persone giovani e persone adulte, residenti ad Erba o sul territorio erbese o di comuni limitrofi. Ciò che accomuna tutti è il desiderio di prendersi cura di un luogo (la stazione) con una particolare attenzione ai giovani.”

aula studio stazione erba

Gli spazi gestiti da Lo Snodo sono luminosi e adatti sia per studiare, sia per lavorare. Vi è una sala dedicata ai lavori di gruppo e un locale dove è possibile consumare il pranzo. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

L’aula studio negli ultimi mesi è stata gestita e finanziata grazie al progetto “Appuntamento allo Snodo”, che ha ricevuto un contributo dalla Fondazione Comasca tramite il bando YouthBank.

“Da dicembre inoltre – prosegue Pelucchi – è sostenuta da tutte le scuole superiori della città di Erba: Liceo Carlo Porta, Liceo Galileo Galilei, Istituto Romagnosi, liceo Manzoni, Villa Padre Monti ed Enfapi Erba.

Questa forma di collaborazione con le scuole è per noi importante perché va nella direzione auspicata: far conoscere gli spazi della stazione e le opportunità che l’associazione offre agli studenti più giovani. Siamo molto contenti che la presenza di ragazzi delle scuole superiori sia aumentata negli ultimi mesi anche a seguito degli interventi che stiamo portando avanti all’interno degli istituti.

Un’altra collaborazione molto è quella con la biblioteca di Erba, che ci ha permesso di far conoscere ai ragazzi anche la nostra aula studio.”

L’aula studio, dunque, è aperta da 365 giorni e ha compiuto già un anno. Lo Snodo, però, non sembra avere di intenzione di fermarsi. A dimostrarlo vi sono gli orari dell’aula studio: tutti i giorni, sempre aperta, anche a gennaio.

Tutto questo continua ad essere possibile grazie allo Snodo e alle realtà con cui è in rete: un bell’esempio di un lavoro di rete e di comunità, intorno ad uno spazio dedicato ai giovani.

GLI ORARI DI GENNAIO

Questo mese l’aula studio è infatti aperta tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 18.30. È inoltre aperta dalle 21 alle 23 il lunedì e il martedì.

Gli spazi della stazione si riempiono sempre di nuove iniziative. Per permettere lo svolgimento di attività non compatibili non sarà possibile usufruire dell’aula studio nei pomeriggi di mercoledì 17, sabato 27 gennaio e domenica 28 gennaio.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE