Erba

L’aula studio aperta anche a novembre. Tante iniziative in stazione

Redazione 2 Novembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

aula studio lo snodo
L’aula studio

ERBA – Sarà aperta anche nel mese di novembre l’aula studio dei giovani de Lo Snodo in stazione ad Erba. Accessibili ininterrottamente da gennaio, gli spazi riqualificati della stazione hanno già ospitato oltre 350 ragazzi.

“Anche questo mese continuiamo a garantire l’apertura degli spazi della nostra sede, visto il bisogno dei giovani di avere luoghi dove studiare e fare socialità attiva – dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – Nei primi mesi dell’anno l’aula studio è stata frequentata soprattutto da studenti universitari. Però, già ad aprile, diversi ragazzi delle scuole secondarie avevano iniziato a frequentarla regolarmente nei pomeriggi e, da settembre, stiamo collaborando su diversi fronti con le scuole superiori dell’erbese anche per far conoscere gli spazi agli studenti più giovani”.

Gli spazi gestiti da Lo Snodo sono luminosi e adatti sia per studiare, sia per lavorare. Vi è inoltre una sala dedicata ai lavori di gruppo e una sala per il pranzo.

L’ingresso è totalmente gratuito e per accedere non è necessaria la prenotazione.

L’aula studio a novembre sarà aperta: lunedì e martedì dalle 9.30 alle 18.30 e dalle 21 alle 23; mercoledì dalle 9.30 alle 18.30; giovedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

Gli spazi della stazione si riempiono sempre di nuove iniziative. Per permettere lo svolgimento di attività non compatibili con lo studio, non sarà possibile usufruire dell’aula studio: venerdì 3, sabato 4 e sabato 11 dalle 9.30 alle 14.30; mercoledì 15 dalle 12.30 alle 18.30. Martedì 14 e lunedì 27 novembre, invece, l’aula studio resterà chiusa per tutta la giornata.

“L’apertura – prosegue Pelucchi – è garantita esclusivamente grazie all’impegno di volontari della nostra associazione e delle realtà con cui siamo in rete, che ormai da tempo ci aiutano ad aprire gli spazi al territorio: Casa di Dario, Associazione Arcobaleno, Comitato Genitori Puecher, Comitato Genitori Carlo Porta, Caritas Erba, Nisshash, Associazione Tricheco, Circolo Scacchi Arrocco Lungo, Mecenate Povero, La Gilda dei Giocatori, NoiGenitori e Il Melograno. L’aula studio è anche rinnovata in alcuni aspetti grazie al contributo di Fondazione Comasca, che ringraziamo”.

Ma le attività in stazione non si limitano all’aula studio: diversi sono gli eventi e le iniziative gestite dai ragazzi dello Snodo.

Il prossimo 7 novembre, infatti, partirà in stazione – grazie al contributo di fondazione Comasca – il progetto “Ascoltiamoci” che offre ai giovani tra i 14 e 30 anni la possibilità di usufruire gratuitamente di alcune sedute con uno psicologo

Mercoledì 8 novembre dalle 20.30, invece, Lo Snodo – in collaborazione con Cooperativa Shongoti – propone un evento per ricordare e celebrare la tragedia del naufragio di Cutro.

In queste settimane, inoltre, procedono le attività de Lo Snodo nel progetto del Comune di Erba “GG: Giovani in Gioco”, dove l’associazione è partner. In stazione si concluderà nella prima metà di il corso dal titolo “Comunicare in pubblico” e nelle prossime settimane prenderà il via un laboratorio di ceramica che ha avuto un ottimo successo raggiungendo in poche ore il numero massimo di iscrizioni.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE