LURAGO – Oggi, domenica 20 dicembre, dalle 11 alle 18, il paese si trasforma in una piccola Betlemme con il Presepe Vivente organizzato dall’Amministrazione comunale, dall’Unità Pastorale Lambrugo – Lurago d’Erba, dalle Associazioni e dagli abitanti del paese.
Un evento che, negli anni passati, ha riscosso un notevole interesse e un grande successo in termini di partecipazione: il centro storico di Lurago sarà calato in uno scenario suggestivo. Un modo davvero particolare di rivivere il mistero del Natale calato in un’atmosfera che ricorda antiche tradizioni.
“Come già avvenuto lo scorso anno sarà assolutamente preziosa e indispensabile la collaborazione dei residenti nelle vie del centro storico (via S. Giovanni, Don Gnocchi, Caldara, Cavour, Court di Bindelitt e Svizzera), in quanto per ragioni di sicurezza e di salvaguardia dell’incolumità pubblica, si renderà obbligatorio predisporre le seguenti modifiche del transito veicolare dalle 10 alle 18 di domenica”, spiegano dal Comune.
In piazza Vittorio Veneto, infatti, vigerà il divieto di sosta dalle 6 e di transito dalle 10. Inoltre in via Caldara, senso unico alternato per tutti i veicoli provenienti e diretti in via S. Giovanni, Don Gnocchi e Caldara e in via Cavour istituzione del doppio senso di circolazione.
“Sempre domenica si invitano gli occupanti degli alloggi comunali della Court di Bindelitt e Svizzera a sgomberare i cortili da auto, moto e ogni altro manufatto poiché la rappresentazione del Presepe sarà allestita e realizzata all’interno delle loro corti – continuano gli Amministratori – Tutti i veicoli dei residenti nelle suddette vie e corti potranno essere parcheggiati nel piazzale antistante la Villa Sormani, lungo via Mazzini e nel parcheggio del Parco delle Rimembranze. Desideriamo ringraziare anticipatamente tutti i destinatari di questo avviso senza la cui collaborazione non sarebbe possibile realizzare questa iniziativa”.