ROTATOR NON TOCCARE

INVERNIZZI

TUTTO CIALDE

AdSense

L’Associazione Opificio Zappa si presenta: sabato l’open-day

Comune: Erba

opificio zappaERBA – La nuova associazione Opificio Zappa si presenta al pubblico con un open-day, in programma per sabato 7 giugno. 

Gli spazi gestiti dall’Associazione Culturale Opificio Zappa, costituitasi nel maggio 2014, rappresentano un vero e proprio laboratorio aperto a tutti per favorire la condivisione di competenze in ambito artigianale e digitale, attraverso l’utilizzo di aree comuni, l’organizzazione di eventi, workshop, corsi di formazioni e la possibilità di sperimentare macchinari innovativi.

Lo stabile, in cui ha sede l’Associazione Culturale, fu in origine un mulino da grano ad acqua, poi una filanda a vapore e oggi è uno degli ultimi esempi di edificio storico-industriale della città di Erba.
La valorizzazione e il riuso dei locali, svolto nel più ampio rispetto del carattere storico e suggestivo della struttura, mettono in moto un meccanismo moderno ed innovativo. Nascono così “Expo”, sala espositiva, “CoWork”, ufficio di lavoro condiviso, “Lab”, laboratorio creativo, e “Opificio Cafè”, zona di ristoro e di svago. Intorno a queste principali attività si sviluppa una realtà molto più grande, quella di perseguire un progetto ambizioso, che si presenta come sintesi tra incubatore di idee, centro di produzione e di sviluppo -professionale, artistico, creativo e sportivo- e rete di relazioni di varia natura, divenendo un riferimento significativo per giovani e meno giovani, così come per la città di Erba e l’intera area del Triangolo Lariano.

Modelli d’ispirazione, oltre a quelli d’oltreoceano, nati una decina di anni fa, sono le diverse realtà che da poco hanno fatto capolino nello scenario nazionale, con le quali l’Associazione è entrata in diretto contatto e sulle cui basi sta programmando le proprie attività e i propri progetti di sviluppo, pur mantenendo lo stampo tipico ed emblematico dell’Opificio Zappa.
In particolare, si promuove la nuovissima apertura del CoWork, postazione di lavoro in uno spazio condiviso.

Al fine di presentare e far comprendere più a fondo i progetti e le finalità dell’Opificio Zappa, è stato quindi organizzato l’Opificio’Z day, che si terrà sabato, dalle ore 10.00 alle  ore 18.00, e durante il quale sarà possibile avere informazioni dettagliate, discutere su argomenti di carattere  professionale, aderire all’Associazione e visitare l’intera struttura della storica filanda.

Ecco il programma della giornata:
ore 10.00 – Accoglienza, con possibilità di adesione all’Associazione OZ
ore 11,00 – Presentazione del progetto, RISERVATA AGLI ENTI E ALLE ISTITUZIONI
ore 11,30 – Visita Expo, CoWork, Museo, Showroom
ore 12,00 – Aperitivo musicale in terrazza

ore 16.00 – Accoglienza, con possibilità di adesione all’Associazione OZ
ore 17,00 – Presentazione del progetto
ore 17,30 – Visita Expo, CoWork, Museo, Showroom
ore 18,00 – Aperitivo musicale in terrazza

Oltre gli orari di programmazione stabilita, il team sarà comunque disponibile per la visita degli spazi dell’Opificio.

Print Friendly, PDF & Email

5 Giugno 2014 — 17:40 / Attualità, Erba
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore