ERBA – L’associazione di volontariato Lariosoccorso di Erba è alla ricerca di nuovi volontari, ad aprile avranno inizio i nuovi corsi.
12 266 servizi, 296 662 km percorsi, 13 909 ore di servizi solo nel 2017: questi i numeri di Lariosoccorso. Ora l’associazione che da più di vent’anni offre alla popolazione prestazioni nei settori dell’emergenza, del soccorso sanitario e dei servizi socio-assistenziali è alla ricerca di nuove reclute.
I corsi inizieranno questo aprile e saranno preceduti da una serata di presentazione.
Tutti i corsi si svolgeranno nella sede di via Trieste a Erba e si articoleranno in lezioni teoriche e pratiche, prevedendo successivamente al corso un periodo di tirocinio.
Lariosoccorso offre tre corsi: corso per centralinista (durata di 20 ore), corso per trasporto sociale (durata di 40 ore) e corso per soccoritore (durata di 120 ore).
La varietà dei corsi proposti dà la possibilità a chiunque di offrire il proprio tempo alla comunità di Erba e limitrofi in base alle proprie caratteristiche ed attitudini personali. “Fare volontariato può assumere diversi significati nella vita di chi decide di donarsi agli altri – ha affermato una volontaria di Lariosoccorso – per alcuni è una scelta di vita, per altri una vocazione e per altri ancora un modo per dare qualcosa agli altri ma soprattutto a sé stessi”.
Il corso di durata più breve è quello che forma il centralinista, figura che svolge il proprio lavoro nel cuore della sede e si occupa di ricevere le richieste di soccorso dalla Centrale Operativa 112, gestire gli interventi di Telesoccorso e rispondere alle regolari chiamate che Lariosoccorso riceve ogni giorno da privati e non per la richiesta di servizi di non emergenza.
Ci si può poi occupare del trasporto sociale, accompagnando disabili e anziani, oppure del servizio di trasporto sanitario non urgente o programmato, nel caso di dimissioni ospedaliere o trasferimenti per esami e visite.
Infine, si può intraprendere il percorso per diventare addetto al soccorso sanitario, la cui portata a termine include una qualifica riconosciuta dalla Regione Lombardia necessaria per svolgere interventi di urgenza con autoambulanze e automediche in situazioni di emergenza come potrebbero essere incidenti o malori gravi.
Per ulteriori informazioni:
info@lariosoccorso.org
https://m.facebook.com/profile.php?id=360727077454357&ref=content_filter
Numero sede: 031 646118
Indirizzo sede: Via Trieste 17/3, Erba