Erba

Lariofiere, è il weekend di Agrinatura: attesi 30 mila visitatori

Caterina Franci 21 Aprile 2017

Attualità, Erba

ERBA  – E’ tutto pronto per la Mostra Agrinatura, in programma dal 23 al 25 aprile al centro espositivo Lariofiere.  Quest’anno per l’appuntamento sono attesi 30 mila visitatori.

L’esposizione inizierà con una Preview in occasione della Giornata mondiale della Terra, che cade giusto giusto alla vigilia della manifestazione, sabato 22 aprile: si tratta di una festa che fonde tradizione e innovazione e che, tra l’altro, propone un’anticipazione gastronomica delle tantissime varietà di produzioni agricole di alta qualità che si potranno apprezzare nei 3 giorni della Mostra. Un pre-opening per porre l’attenzione sui valori di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, per un Pianeta più sano e felice: un Earth Year di cui Agrinatura si vuol fare promotrice.

L’obiettivo ambizioso di Agrinatura è la valorizzazione del territorio visto come realtà socio-culturale onnicomprensiva, dove la sfera rurale agisce da filo conduttore in un percorso tematico che tocca argomenti quali il turismo green, lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia della natura, le tradizioni agroalimentari e le innovazioni digitali.  Proprio queste ultime rappresentano un tema focale che deve interessare sempre più l’operatore agricolo, perché la crescita economica delle attività agricole non può più prescindere dalla digitalizzazione, per favorire la promozione online legata all’arte del sapersi raccontare, per creare un’immagine fresca e dinamica della propria attività e delle proprie produzioni e, conseguentemente, una solida e positiva reputazione web.

La filiera agroalimentare rappresenta il fulcro dell’intera manifestazione, il cui scopo rimane quello di mettere a disposizione una piattaforma di promozione utile allo scambio di informazioni e di contatti tra i diversi attori del comparto: le aziende agricole, quelle di trasformazione, i produttori, gli artigiani e i retailer creano connessioni verticali per sviluppare il percorso che dalla materia prima conduce al prodotto finito.

Palcoscenico d’eccezione per la filiera è il Tavolo della Convivialità: una formula della condivisione attiva e informata, dinamica e coinvolgente, esemplificata dallo spazio circolare attorno a cui sedersi, ascoltare e discutere. Focus di quest’anno le conserve: tante varietà di ortaggi  conservati in vari modi per un’esperienza formativa in grado di coinvolgere tutti i sensi.

La valorizzazione della dimensione silvicolturale e florovivaistica trova spazio in un’area completamente dedicata alla flora, dove Parchi, Riserve Naturali, Consorzi di Tutela e Associazioni a carattere ambientale mettono in scena l’atmosfera tipica del bosco primaverile, tra effluvi di fiori e profumi fruttati.

Per esaltare poi le risorse che le foreste nostrane mettono a disposizione, attenzione particolare è riservata alla filiera del bosco-legno: tra imprese boschive, taglialegna, falegnami e lavoratori di fino, il nobile materiale si rivela in tutta la sua versatilità.

Le aziende agricole, già protagoniste della dimensione agroalimentare proposta sul Tavolo della Convivialità e presso i singoli stand, presentano anche l’universo faunistico di Agrinatura: gli animali da cortile e da stalla si affiancano a quelli da compagnia, per offrire uno spaccato del mondo rurale così legato all’immaginario comune della tradizione.

Il turismo Green, quello legato alle bellezze naturali e alle esperienze sportive outdoor, si è fatto via via più importante a livello locale e regionale; gli splendidi panorami alpini e lacustri, oltre ai sentieri montani, ai percorsi ciclistici e alle aree dedicate agli sport acquatici, rappresentano un’opportunità per l’intero territorio. Agrinatura accetta la sfida e promuove le Green Lands raccontate da filmati altamente emozionali.

Facendo seguito a queste riflessioni, la Mostra partecipa attivamente al progetto B-Leisure, ideato e realizzato da Explora insieme a Regione Lombardia e a Unioncamere Lombardia. Agrinatura si presta a diventare una delle 11 tappe del Press tour inLombardia, incentrato sul rapporto turismo-enti fieristici, in virtù del proprio stretto legame con il territorio delle Green Lands. Ai giornalisti e ai blogger presenti verrà mostrata non solo la manifestazione strettamente detta, ma tutto ciò che la rende parte integrante del sistema locale, tra degustazioni di prodotti tipici ed itinerari ideati ad hoc.

Le tematiche prettamente ambientali vengono poi declinate in diverse modalità, per offrire un quadro il più completo possibile su riciclo, riuso e sostenibilità. Da un lato l’Orto sinergico, creato seguendo i principi della Permacultura per un riuscito connubio uomo-natura, mette a disposizione uno spazio educativo ed interattivo dove toccare con mano i frutti dell’agricoltura d’innovazione; dall’altro i laboratori formativi, proposti da Silea spa e da altre associazioni, sensibilizzano grandi e piccoli sulla necessità del riciclo, spiegando come evitare gli sprechi.

“Una Mostra che cresce, come i territori che sa fondere – ha dichiartoa il Presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri –  con Agrinatura vogliamo far emergere le potenzialità di business legate alla promozione territoriale ed al turismo, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale da cui non possiamo più prescindere se vogliamo creare territori armonici, in cui le esigenze economiche devono trovare un necessario equilibrio con le necessità delle comunità e dell’ambiente circostante”.

“Un altro obiettivo che ci prefiggiamo – ha continuato il Presidente Ciceri – è l’unione allargata dei territori, per condividere esperienze economiche e sociali con un bacino d’utenza sempre più allargato, e favorire, in tal modo, azioni di crescita e promozione territoriale.  La mentalità della condivisione, che nel settore agricolo risulta genuina e spontanea, ci conduce naturalmente in tali direzioni, rendendo meno impervio il percorso di avvicinamento all’integrazione dei territori per un sano sviluppo comunitario”.

Per maggiori info www.agrinatura.org