Ponte Lambro

L’Amministrazione consegna il Ponte d’oro: 5 i premiati

Admin Altreforme 22 Marzo 2014

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , , , ,

Ponte d'oro Ponte Lambro marzo 2014  (1)

PONTE LAMBRO – Quinta edizione del Ponte d’oro. La cerimonia di consegna dei premi ai benemeriti pontelambresi si è svolta nella serata di venerdì 21 marzo.

A presentare l’appuntamento l’assessore Giacomo Livi, affiancato dal sindaco Andrea Cattaneo e dalla consigliera Daniela Visentin. Dopo i saluti iniziali, ha preso la parola Cattaneo tornando sulla vicenda della cittadinanza onoraria a Giancarlo Puecher che ha scosso il paese negli ultimi giorni. La cittadinanza è stata deliberata ma la celebrazione ufficiale evitata. E così la serata è stata incentrata sulla consegna dei 5 Ponte d’oro, intervallati dalla voce del Gruppo vocale città di Erba.

Ponte d'oro Ponte Lambro marzo 2014  (6)

Il primo riconoscimento è andato alla memoria di Arnaldo Haechler, ingegnere segretario generale della Società svizzera di Milano. Haechler viveva a Ponte nella casa paterna ed è scomparso nell’ottobre 2012. Il premio è stato consegnato da Carlo Fornari di Arcobaleno e ritirato dal dottor Minoli che ha ricordato l’ingegner Haechler come “Persona sobria e di grandi valori, una delle poche che sapeva ancora arrossire”.

Ponte d'oro Ponte Lambro marzo 2014  (7)

Secondo premio alla Pontelambrese. La società calcistica del paese festeggia quest’anno i 40 anni di attività con una bella soddisfazione: due giovani chiamati in nazionale. A ritirare il premio il presidente Federico Laiso: “L’Amministrazione va ringraziata non solo per questo riconoscimento, ma anche per il campo che la squadra ha a disposizione: il più bello d’Italia”. E poi ha rivolto un appello: “La squadra ha bisogno di tifo, perciò la gente di Ponte deve venire a vederci”.

Ponte d'oro Ponte Lambro marzo 2014  (8)

Targa anche per un’attività che quest’anno compie 60 anni, la Nava s.a.s. di Nava M. & C. di via Trieste, e che può contare su una clientela non solo italiana ma anche internazionale. Hanno ritirato il premio i due fratelli Nava che lo hanno dedicato al padre. “Un bell’esempio di imprenditoria in un momento in cui il lavoro manca e le famiglie soffrono”, ha commentato il sindaco.

Ponte d'oro Ponte Lambro marzo 2014  (10)

Ponte d’oro anche alla memoria di Zaira Spreafico, scomparsa nel 2004. Fornari ha consegnato il premio ad Alda Pellegri e tracciando un ricordo di Zaira, da padre di figli con disabilità, ha ricordato soprattutto la sicurezza che la piccola apostola riusciva a trasmettere. Zaira è stata presidente dell’associazione La Nostra Famiglia dal ’48 fino alla sua morte. Ha voluto che a Ponte si puntasse sull’educazione e che fosse il cuore di tutti i 29 centri italiani e dei 2.300 dipendenti.

Ponte d'oro Ponte Lambro marzo 2014  (11)

Quinta e ultima onorificenza al corpo musicale “Cavalier Pietro Masciadri”, attualmente composto da una quarantina di elementi, sempre presente alle cerimonie pubbliche, presieduto da Licia Mauri e diretto dal maestro Alessandro Pontiggia. La banda quest’anno festeggia i 90 anni e lo farà ufficialmente l’8 giugno in oratorio con una rassegna a cui sono state invitate due bande “amiche”. A premiare una delle componenti del gruppo, Grazia Brambilla.