Lambrugo

Lambrugo ospiterà i “gemelli” polacchi in viaggio per il Papa

Admin Altreforme 14 Novembre 2013

Attualità, Lambrugo

Tag: , , , ,

Lambrugo gemellaggio novembre 2013 (3)

LAMBRUGO – Lambrugo apre le porte ai “gemelli” polacchi che vorranno partecipare alla canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II prevista il prossimo 27 aprile 2014. Infatti il paese ospiterà 45 persone di Rajcza. Fin da ora quindi la comunità lambrughese dovrà a pensare a come organizzare l’ospitalità di un numero così elevato di “gemelli”.

Lambrugo gemellaggio novembre 2013 (1)

L’accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi. Una delegazione di polacchi è infatti venuta in visita in paese all’inizio del mese di novembre e, nel corso dell’incontro, è stato possibile programmare nuove occasioni di scambio e un calendario di appuntamenti per il 2014. Ai “gemelli” polacchi è stato proposto un fitto programma di visita che ha coinvolto tutte le realtà del paese.

Lambrugo gemellaggio novembre 2013 (2)

“I “gemelli” sono arrivati la sera del 2 novembre. L’indomani hanno partecipato alla messa , cui sono seguiti il lancio dei palloncini e la visita in Comune. Poi, in occasione della festa patronale di San Carlo, sono stati ospitati in oratorio per il pranzo. Nel pomeriggio concerto, happy hour e cena – ricorda il sindaco Giuseppe Costanzo – Lunedì 4 novembre siamo andati al santuario di Campoè, abbiamo visitato Caglio e poi abbiamo raggiunto Milano per la messa con l’arcivescovo Angelo Scola. Martedì 5, dopo la colazione, il gruppo è venuto in visita agli uffici comunali, conoscendo il personale, e poi a scuola”.

Lambrugo gemellaggio novembre 2013 (6)

I polacchi sono stati accolti dalla dirigente scolastica Alessandra Barbaresi che ha proposto di coinvolgere attivamente le scuole nel progetto del gemellaggio. “I nostri ragazzi di 4^ e 5^ elementare inizieranno quindi una corrispondenza con i giovani polacchi”.

Lambrugo gemellaggio novembre 2013 (7)

È seguito il pranzo con gli Alpini. Poi una visita in un’azienda del territorio e un buffet al centro anziani e pensionati.

“Ci siamo salutati con la promessa di rivederci a febbraio in Polonia e poi ad aprile in Italia. Le famiglie lambrughesi ospiteranno ben 45 persone dal 24 al 26 aprile, in vista del viaggio che i polacchi faranno verso Roma per la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II”.

Lambrugo gemellaggio novembre 2013 (4)