Lambrugo

Lambrugo, il Comune partecipa al bando regionale ‘Parchi inclusivi’

Caterina Franci 2 Novembre 2020

Attualità, Lambrugo

LAMBRUGO – Il Comune di Lambrugo ha partecipato al bando con cui Regione Lombardia sostiene il finanziamento di progetti per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi in aree pubbliche di proprietà degli Enti beneficiari.

“Il diritto al gioco di tutti i bambini è sancito nella Convenzione Internazionale dell’Unicef sui diritti dell’infanzia. Includere al gioco, in una struttura come un parco pubblico, significa rendere fruibile un luogo e le sue dotazioni anche a persone con tipologie di deficit (motorie o sensoriali) che altrimenti resterebbero escluse da qualsiasi possibilità di godere di uno dei diritti basilari dell’infanzia.
I parchi inclusivi non sono parchi per persone diverse, bensì parchi per tutti!” fanno sapere dal Comune.

Così è stato predisposto il progetto di adeguamento del parco pubblico di via Cadea e si è proceduto al caricamento della richiesta sull’apposita piattaforma regionale.

Per la realizzazione del progetto si è creato un percorso condiviso con l’Associazione Genitori di Lambrugo che ha evidenziato i bisogni di chi utilizza le aree partecipando alle ipotesi progettuali di soluzione alle necessità. L’importo delle opere ammonta a 40mila euro, di cui 30mila euro quale quota di finanziamento richiesto a Regione e 10mila euro quale somma in carico al Comune di Lambrugo.

Il bando ha scadenza 31 marzo 2021.