Lambrugo

Lambrugo: grande festa con i “gemelli” polacchi in paese

Admin Altreforme 26 Aprile 2014

Attualità, Lambrugo

Tag: , , , ,

Lambrugo gemellaggio 25 aprile 2014 (19)

LAMBRUGO – I 50 polacchi ospitati a Lambrugo in occasione del 25 aprile sono ripartiti nella mattinata di sabato 26 aprile: il loro viaggio continua, verso Roma, per la canonizzazione di Giovanni Paolo II. E proprio la preghiera di don Carlo Leo e don Mariusz Zemanek, davanti alla statua lignea di Karol Wojtyla nell’omonima piazza del paese, ha chiuso lo scambio con i “gemelli” (seguita poi dalla festa con musica e balli).

Lambrugo gemellaggio 25 aprile 2014 (6)

Il sindaco di Rajcza, Kazimierz Fujak, con i suoi concittadini ha portato colore e allegria in quel di Lambrugo, unendosi anche ai momenti più toccanti del ricordo della Liberazione. Anche la Polonia, infatti, è stata drammaticamente colpita dalla seconda Guerra mondiale, come ricordato dal sindaco di Lambrugo, Giuseppe Costanzo, che, nel suo discorso ufficiale, ha reso noto anche agli amici polacchi, oltre che ufficialmente a tutta la popolazione, che il Comune riconoscerà a Giancarlo Puecher e al padre Giorgio la cittadinanza onoraria in occasione della festa del 2 giugno (la delibera sarà discussa nel primo Consiglio comunale utile).

Lambrugo gemellaggio 25 aprile 2014 (13)

Un programma ricco e piacevole, steso dal comitato gemellaggio guidato da Filippo Bianchi, quello che ha accolto i gemelli di Rajcza in paese. Arrivati giovedì 24 aprile alle 19 in Comune, accolti dall’amministrazione e dalle famiglie, i polacchi hanno poi trascorso l’intera giornata di venerdì, da mattina a sera, in compagnia dei lambrughesi. Questa mattina messa alle 7.30 e saluti finali, prima della partenza verso Roma. Sempre generosi i polacchi, arrivati in paese con tanti doni, e grati per l’accoglienza ricevuta. L’appuntamento con loro sarà ad agosto.

Lambrugo gemellaggio 25 aprile 2014 (14)

“Sono orgoglioso di questo incontro con i “gemelli” polacchi e della festa che abbiamo organizzato per il 25 aprile – ha commentato il sindaco – Sono solo dispiaciuto per non aver visto nessun consigliere di minoranza alla commemorazione della Liberazione”.

LAMBRUGO –