Lambrugo

Lambrugo, attivate le tre nuove telecamere leggi-targhe

Caterina Franci 10 Maggio 2018

Attualità, Lambrugo

LAMBRUGO – Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di installazione di tre nuove telecamere per la lettura delle targhe a Lambrugo: i tre dispositivi sono in funzione da lunedì.

La posa delle tre telecamere era stata annunciata nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale (vedi articolo): si tratta di telecamere ‘speciali’, adibite alla letture della targhe dei veicoli transitanti per il paese. Ogni dispositivo sarà collegato alla centrale operativa di Polizia Locale dove si potranno visionare le targhe e verificare la presenza o il transito di veicoli sospetti nel territorio comunale (denunciati come rubati ad esempio) o sprovvisti di assicurazione e revisione. In caso di presenze sospette tutti i dati vengono trasmessi in tempo reale alle Forze dell’Ordine. Inoltre sarà possibile eseguire ricerche per data, ora, targa o targa parziale direttamente su uno specifico software di gestione fornito insieme alle apparecchiature hardware.

I tre dispositivi si trovano in via Leopardi e in via Milano, in prossimità dell’intersezione con la S.P. 342, e in via Milano in prossimità del confine con Inverigo. Con quest’installazione sale a nove i numero di telecamere attivate dall’inizio del 2016 nelle principali vie di accesso al paese.

Soddisfatto il sindaco Giuseppe Costanzo: “Un ulteriore passo verso una maggiore sicurezza in paese, in termini di prevenzione e di repressione. Come maggioranza non possiamo che essere soddisfatti di questo investimento”.

 

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE