Lambrugo

Videosorveglianza, a Lambrugo arrivano tre nuove telecamere ‘leggi targhe’

Caterina Franci 15 Gennaio 2018

Attualità, Lambrugo

Una delle telecamere di lettura targhe entrate in funzione nel gennaio 2016

 

LAMBRUGO – Il paese di Lambrugo sempre più sicuro grazie a tre nuove telecamere, in arrivo nei prossimi mesi.

Si tratta di telecamere ‘speciali’, adibite alla letture della targhe dei veicoli transitanti per il paese. Ogni dispositivo, come spiegato, sarà collegato alla centrale operativa di Polizia Locale dove si potranno visionare le targhe e verificare la presenza o il transito di veicoli sospetti nel territorio comunale (denunciati come rubati ad esempio) o sprovvisti di assicurazione e revisione. In caso di presenze sospette tutti i dati vengono trasmessi in tempo reale alle Forze dell’Ordine. Inoltre sarà possibile eseguire ricerche per data, ora, targa o targa parziale direttamente su uno specifico software di gestione fornito insieme alle apparecchiature hardware.

clicca qui per ingrandire

 

I tre dispositivi verranno collocati nei seguenti punti: via Leopardi e via Milano (in prossimità dell’intersezione con la Provinciale 342 e al confine con Inverigo).

Prossimo l’affidamento dei lavori come specificato dal sindaco Giuseppe Costanzo: “Il 17 gennaio scadrà il tempo per presentare le offerte, dopo di che procederemo con l’affidamento dei lavori. Calcoliamo di avere le telecamere in funzione entro fine marzo, inizio aprile al massimo“.

Le tre telecamere andranno ad aggiungersi ai varchi per la lettura targhe già collocati in via Martiri della Libertà, via Stoppani, via Brianza, via Manzoni, via Garibaldi e via Battisti (6 telecamere totali).

“L’intervento permetterà di coprire la parte di paese oltre la Como – Bergamo. Poi rimarrà scoperta solo via Lambro, ma nostra intenzione intervenire appena sarà possibile, contiamo già entro il 2018” ha fatto sapere Costanzo, che ha aggiunto: “Ci tengo molto a ringraziare il Sindaco di Lurago Federico Bassani che su mia richiesta ha subito offerto disponibilità a far collocare una nuova telecamera lettura targhe in via Leopardi sul suolo luraghese (la strada, infatti, pur servendo le abitazioni di Lambrugo, si trova nel Comune di Lurago d’Erba)”.

Il sistema di cui è dotato il paese è già pronto come annunciato per la rete di sicurezza provinciale: il comitato per l’ordine e la sicurezza, infatti, in estate, aveva dato l’ufficialità per la costituzione, anche nella provincia di Como, di una rete in cui potranno essere travasati, in tempo reale, alle centrali operative di Polizia, Carabinieri e Finanza, tutte le immagini e gli alert raccolti dai sistemi di lettura targhe dei singoli Comuni.

“Come maggioranza – ha concluso il sindaco – siamo molto soddisfatti di questo ulteriore passo a favore di una maggiore sicurezza in paese. I sistemi di video-sorveglianza e lettura targhe installati hanno dato ottimi risultati sia in termini di prevenzione che di repressione, con una sensibile diminuzione anche dei furti dal gennaio 2016”.