Lambrugo

Lambrugo. 160 mila euro per la scuola primaria, lavori pronti a partire

Caterina Franci 13 Novembre 2018

Attualità, Lambrugo

LAMBRUGO – “A seguito della richiesta di finanziamento avanzata dalla nostra Amministrazione comunale, ci è stato assegnato un contributo di 160 mila euro, pari all’80% (il massimo ottenibile) del complessivo importo di 200 mila euro, necessari per la realizzazione del progetto con il quale abbiamo partecipato al bando“.

Grande soddisfazione per il sindaco di Lambrugo Giuseppe Costanzo che ha annunciato la messa a disposizione dei fondi per i lavori alla scuola primaria Aldo Moro.

“Il progetto finanziato – ha spiegato il sindaco – consentirà di mettere in sicurezza dal punto di vista sismico l’edificio scolastico e la palestra esistenti, oltre che l’esecuzione di opere di ampliamento interno della Scuola primaria al fine di ricavare nuovi spazi da adibire alle attività didattiche e ricreative”. Il contributo è erogato dal Miur.

“Ricordiamo che l’Amministrazione si sta muovendo in questi mesi su un altro fronte per riqualificare l’edificio scolastico e l’annessa palestra – ha proseguito Costanzo – infatti, nello scorso mese di gennaio, abbiamo presentato agli uffici nazionali competenti la richiesta di poter intervenire sull’edificio della nostra Scuola Primaria, finanziando l’intervento per 123 mila euro con i residui di mutui e per 447 mila euro con l’avanzo di amministrazione. Abbiamo quindi richiesto “spazi finanziari verticali” per 570 mila euro ottenendo la possibilità di spendere esattamente la cifra richiesta”.

A questo finanziamento di 160 mila euro si aggiungeranno 40 mila euro già inseriti a bilancio (risorse proprie, provenienti dagli avanzi di amministrazione) e nei prossimi mesi verranno effettuati interventi sull’edificio scolastico e sulla palestra per complessivi 770 mila euro.

Nelle prossime settimane prenderanno il via i lavori di rifacimento dei servizi igienici sia al piano terra che al piano primo della Scuola e, a seguire, con l’inizio del 2019, i lavori di realizzazione della nuova mensa scolastica/sala polivalente, oltre che, appena otterremo il via libera per le procedure di gara per l’affidamento dei lavori, le opere rientranti nel progetto appena finanziato.