Ponte Lambro

Laboratori e corsi, sabato Open Day del CM Cav. Pietro Masciadri

Redazione 27 Febbraio 2024

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , , ,

corsi corpo musicale

PONTE LAMBRO – Open day per i corsi musicali proposti dal Corpo Musicale cav. Pietro Masciadri di Ponte Lambro, per sabato 2 marzo alle 15:30, presso la sede in Via Colombo a Ponte Lambro, situata alle spalle della palestra comunale. L’open day è rivolto ai bambini, ai ragazzi ed alle loro famiglie interessate a conoscere meglio il mondo della musica e l’attività della banda.

Tutti i corsi musicali sax – flauto – clarinetto – tromba – percussioni sono tenuti da maestri diplomati al conservatorio. L’incontro consentirà ai bambini ed ai ragazzi di avvicinarsi al mondo della musica, dove i suoni, le melodie e le armonie portano ad esprimere il proprio essere.
L’attitudine musicale del bambino è innata, l’obiettivo principale è favorirne lo sviluppo al massimo delle proprie potenzialità attraverso una prassi didattica appositamente strutturata. Ad accompagnarlo è un insegnante “guida” il quale indica precise modalità per compiere al meglio questo delicato percorso.

“Il Corpo Musicale pontelambrese è in grado di offrire un team di insegnanti di alto livello, in grado di valorizzare i diversi orientamenti musicali e le differenti esigenze degli allievi.
Durante il corso – ricorda il presidente Andrea Cattaneo – i ragazzi hanno l’opportunità di crescere dal punto di vista musicale, ma anche come persone. Imparando a suonare, l’allievo acquista e si impadronisce di un nuovo ed entusiasmante modo di comunicare con gli altri: una nuova modalità espressiva, dove la musica diviene il veicolo di crescita intellettiva ed emotiva. Gli strumenti musicali sanno essere ottimi amici e ottimi alleati che aiutano a conoscersi e a dare forma ai propri tempi e silenzi, trasformandoli in gesti, colori e modi di esistere. Il suonare insieme poi consente di crescere nelle relazioni, insegna a collaborare, aiutando i ragazzi a superare le proprie paure perché in un gruppo ciascuno ha un ruolo fondamentale per l’ottima riuscita di tutto l’organico”.

Per contatti ed informazioni allievi@bandadipontelambro.it

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE