Erba

La viabilità di Corso XXV Aprile fa discutere il Consiglio

Lorenzo Colombo 29 Maggio 2015

Attualità, Erba

incrocio corso XXV Aprile, erba

ERBA – Si è discusso della nuova viabilità di Corso XXV Aprile durante la seduta consiliare di ieri, 28 maggio.

L’argomento è giunto al tavolo del Consiglio grazie all’interrogazione presentata dalla Lega Nord, in cui si chiedeva al sindaco e all’assessore competente chiarimenti in merito alla decisione di riservare la corsia centrale ai veicoli che intendono procedere dritti mentre la corsia di destra ai veicoli che intendono svoltare a destra, in via Dante.

“La decisione è stata presa a seguito della creazione del senso unico in via Fiume, lungo corso XXV Aprile all’incrocio con la via Dante, ed è stata eliminata la possibilità della svolta a sinistra – spiegano i consiglieri Erica Rivolta ed Eugenio Zoffili – Quello che abitualmente succede, nonostante diverse settimane siano passate, è l’uso di entrambe le corsie da parte di chi procede diritto con il rischio di piccoli incidenti. La segnaletica è contraddittoria e ciò in caso di incidenti, potrebbe essere fonte di responsabilità per l’amministrazione. Diversi cittadini hanno segnalato attraverso i giornali i rischi per gli utenti della strada senza che l’amministrazione abbia posto in essere gli opportuni interventi. I sottoscritti consiglieri comunali del gruppo Lega Nord Padania, pertanto chiedono, considerate le problematiche sopra esposte, se non ritengano di porre rimedio ad una situazione che non rende più fluido il traffico ma, al contrario, favorisce piccoli intasamenti e la possibilità di incidenti e quali gli interventi che si intendono adottare”.

A rispondere è stato l’assessore Alessio Nava che ha riferito che la situazione sta giungendo alla normalità a seguito della nuova regola. “Le due corsie erano a titolo di prova, proposta dalla Polizia locale. La segnaletica è stata posizionata nel modo corretto e potrebbe anche essere potenziata per fare maggiore chiarezza. Ho notato io stesso alcuni disagi durante i primi giorno ma ora mi sembra che la situazione si stia normalizzando, la gente si sta abituando. Posso capire i disagi ma ci vuole anche la civiltà di accettare una nuova regola prevista dal codice stradale“.

L’assessore non ha escluso la possibilità di estendere questa nuova regola stradale anche per le rotonde della città: “Il comando di Polizia locale spinge per utilizzare questo sistema su tutte le rotatorie di Erba. E’ un’idea che stiamo ancora valutando”.

 “Sinceramente – ha risposto Erica Rivolta – Non vedo alcuna normalizzazione e mi pare che il traffico sia ancor di più congestionato. Non sono soddisfatta della risposta dell’assessore”.