BELLAGIO – Ancora un rilancio mediatico per la vertenza contro il progetto che riguarda il Monte San Primo. Sul settimanale “Internazionale” (nr. 1577 del 23/29 Agosto 2024) è stato pubblicato un fumetto dal titolo ‘Cartoline dal monte San Primo’ a firma di Elio Ferrario, autore di fumetti ed illustratore. Nel fumetto viene raccontata, con taglio ironico e satirico, la lotta contro l’assurdo progetto per nuovi impianti sciistici e innevamento artificiale sulle pendici del monte del Triangolo Lariano.
Nel frattempo la questione del San Primo continua a tenere banco anche oltre i confini nazionali.
E’ di questa settimana la notizia che il docufilm ‘The Last Skiers’ – ambientato proprio sul monte San Primo – della regista erbese Veronica Ciceri (già premiata in Germania come ‘Miglior Regista Emergente’ al ‘Tegernsee Mountain Film Festival’) è in concorso al ‘Boundless Film Festival’, il principale festival online del Regno Unito. Fino all’8 settembre è possibile vedere e votare il cortometraggio per l’Audience Award, cliccando il bottone “Vote Now” in fondo alla pagina: https://boundlessfilmfestival.com/the-last-skiers/ .
Quest’anno il docufilm è stato selezionato a un totale di 14 festival, in particolare in Inghilterra. Nei prossimi mesi il cortometraggio di Veronica Ciceri verrà proiettato in altri quattro festival, in Italia e all’estero.
Questi ultimi rilanci mediatici danno ulteriore forza e soddisfazione al Coordinamento ‘Salviamo il Monte San Primo’, che da quasi due anni sta lottando contro il progetto: “L’attenzione mediatica sul tema del San Primo ha ormai da tempo superato i confini nazionali, a dimostrazione che il progetto è davvero fuori luogo e fuori tempo. Per questo reiteriamo la nostra richiesta, rivolta alla Comunità Montana Triangolo Lariano e al Comune di Bellagio, di rinunciare definitivamente all’assurdo progetto!”.
In ogni caso il Coordinamento, formato da 35 associazioni, sta programmando per il prossimo periodo ulteriori iniziative di sensibilizzazione contro il progetto e a difesa della naturalità della montagna.