ERBA – Un volume sulla storia della parrocchia di Buccinigo e del paese scritto da Alex Valota e che sarà presentato questa sera, venerdì 28 febbraio, alle 20.45 presso la chiesa parrocchiale San Cassiano di Buccinigo.
Le ricerche per scrivere il libro “ad Sanctum Cassianum” sono iniziate in occasione della celebrazione del XVII centenario della morte di San Cassiano (2003-2004) e l’autore si è servito dell’Archivio storico dell’Arcidiocesi di Milano. Non solo: il volume è stato arricchito con i dati emersi dalla campagna di scavi effettuati durante il restauro della chiesa.
“Sono felice di poter presentare agli abitanti di Buccinigo, ma anche a tutti i cittadini, la storia completa della nostra parrocchia e del paese – spiega don Alessandro Vismara, parroco di Buccinigo – Il lavoro svolto dal dottor Valota ci fa gustare il fascino di vicende storiche che si distendono sull’arco di ben quindici secoli. L’autore ha voluto inserire le vicende di una chiesa, che nei secoli è stata primario elemento di aggregazione e identificazione di una popolazione. Nelle pagine del libro la storia religiosa e quella civile si intersecano e si intrecciano. Il titolo scelto “ad Sanctum Cassianum” si rivela come l’identificazione di un toponimo fisica ma anche spirituale e come la direzione di un percorso che ci raggiunge dal passato e si protende al futuro“.
La presentazione ufficiale dello scritto sarà quindi questa sera, 28 febbraio, in chiesa e vedrà la partecipazione di Monsignor Bruno Maria Bosatra, direttore dell’Archivio storico Diocesano di Milano; il professor Padre Marco Rainini, docente di storia presso l’Università Cattolica di Milano e del coro della parrocchia di San Marco di Casletto di Rogeno.