Albese con Cassano

La San Vincenzo vince il Bando Cariplo

Lorenzo Colombo 8 Giugno 2013

Albese con Cassano, Attualità, Scuola

Tag: , , ,

bando cariplo san vincenzo albeseALBESE – L’istituto professionale “San Vincenzo” è stato selezionato tra gli enti vincitori del bando Cariplo 2013 – Scuola 21 per un percorso biennale. L’ambito successo premia la volontà dell’istituto di essere presente sul territorio e, entro certi limiti, di interessare e sensibilizzare anche l’opinione pubblica.

Il bando Cariplo 2013 – Scuola 21, con le tematiche rivolte a promuovere il miglioramento dei processi educativi e a favorire la crescita delle persone nella comunità, ha stimolato un gruppo di docenti dell’istituto albesino a proporre un progetto su “Un mondo biodiverso”, mirato a scoprire e approfondire la biodiversità nella valle del Cosia: un torrente che, a partire dalla sorgente sul monte Bolettone, scorre nei territori di Albavilla, Albese (dove ha sede la scuola) e Tavernerio e sfocia nel lago di Como. Il progetto è stato condiviso dalle amministrazioni di Como, Tavernerio, Albese e Albavilla e dalle associazioni “Battito d’Ali”, “Città possibile” e “Tutti giù per terra”.

Dopo il primo anno dedicato all’osservazione, alla raccolta dei dati e allo studio, nel secondo anno il progetto si propone di portare un contributo concreto alla valorizzazione del territorio per conservarne la complessità del paesaggio visto come insieme di ecosistemi differenti. Questo è il primo passo concreto in questo senso visto che le bellezze, i valori paesaggistici, naturalistici, geologici, storici e culturali della valle hanno stimolato da diversi anni enti locali e associazioni naturalistiche a proporre l’istituzione di un P.L.I.S. (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) ma purtroppo è ancora in fase di studio. Dal 2008 anche l’istituto “San Vincenzo” si è interessato alla valle e ha sottoscritto una convenzione con l’amministrazione comunale di Como per il recupero e la manutenzione di aree lungo la passeggiata voltiana, un sentiero pianeggiante di circa due chilometri sull’antico tracciato della linea del tram Como-Erba-Lecco. Proprio a partire da questo primo avvicinamento operativo e dalla constatazione della bellezza della valle, l’istituto ha pubblicato il libro intitolato “Sulla linea del tram Como-Lecco. Cento anni di storia dell’agricoltura ai piedi del Triangolo Lariano”. Dal punto di vista spiccatamente scolastico, la volontà di studiare la biodiversità presente nella valle del Cosia mira, attraverso un rinnovamento didattico-disciplinare, a stimolare lo studio esperienziale, oltre a favorire la partecipazione degli studenti nella conoscenza approfondita della storia del territorio locale.