Rogeno

La ‘Sagra del Pes’ rivive grazie a parrocchia e volontari

Redazione 3 Aprile 2023

Attualità, Rogeno

Tag: , , , , ,

risotto pesce persico
foto archivio

ROGENO – Una bella notizia per i rogenesi e non solo. A maggio, più precisamente il 26-27 e 28 maggio, si terrà la “Non solo sagra”. Si tratta di una versione rivisitata della tradizionale “Sagra del Pes” che da oltre cinquant’anni richiama in paese centinaia di persone dall’intero territorio per gustare prelibati piatti di pasce.

Una vera e propria tradizione, quella della sagra a Casletto di Rogeno, che si era interrotta nel 2019 a causa del Covid e che ora la parrocchia di Casletto è determinata, unitamente alle associazioni del territorio e con il supporto del Comune di Rogeno, a riportare alla luce.

La Sagra del Pes era stata ideata, negli Anni Settanta, dalla Pro Loco, poi l’organizzazione era passata all’Associazione Punto d’incontro di Casletto. Il Covid, tuttavia, ha messo in difficoltà tante associazioni. Il Punto d’incontro è una di queste realtà e, con i volontari rimasti attivi nel gruppo, era impensabile organizzare la Sagra vista la grande mole di lavoro che comporta.

E’ proprio per questo motivo che la parrocchia di Casletto ha deciso di prendere le redini della tradizionale manifestazione e con il supporto dello stesso Punto d’incontro e delle altre associazioni del territorio e con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, si è riusciti a dare vita a un’edizione 2023.

“Non solo sagra”, infatti, è stata ideata sulla falsa riga della tradizionale. La manifestazione si svolgerà, come sempre, presso la tensostruttura di Casletto da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio.

Il menù è in via di definizione ma gli affezionati alla sagra non resteranno delusi: previsti, infatti, i classici piatti di pesce che hanno reso la Sagra del Pes conosciuta nell’intero territorio.

Non resta che attendere il programma definitivo della “Non solo sagra” che sarà reso noto nelle prossime settimane, nel frattempo il consiglio è quello di cerchiare le date sul calendario per non mancare all’appuntamento.

“Dopo lo stop dovuto alla Pandemia sono felice che si sia trovato il modo per organizzare nuovamente la sagra – ha commentato il sindaco Matteo Redaelli – Si tratta di un appuntamento sentito e sempre molto partecipato. Come Amministrazione ringrazio la parrocchia e tutte le associazioni che hanno fatto rete per ripristinare la manifestazione. L’invito a partecipare è, ovviamente, rivolto a tutti”.