ERBA – Grande emozione nell’Oratorio di San Carlo e San Rocco del Pradelmatto di Erba nelle sere del 4 e 5 novembre. In occasione della Festa di San Carlo Borromeo è stata presentata la Sacra Custodia contenente una reliquia di San Paolo VI.
La sera di domenica, condotti da Mons. Angelo Pirovano, Prevosto di Erba che aveva benedetto il Reliquiario accompagnato da don Walter Anzani, Rettore del Santuario Madonna di Campoè e San Paolo VI, i fedeli hanno recitato un Santo Rosario comunitario.
L’importanza della Sacra Reliquia, è stata confermata dall’autentica che porta la firma dell’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Enrico Delpini, che aveva pregato di fronte alla stessa proprio domenica mattina a Lambrugo, dove era in Visita Pastorale.
La sera dopo, il lunedì 5, in onore di San Carlo e di S. Paolo VI il Prevosto ha celebrato una Messa solenne durante la quale ha tenuto, a braccio, una preziosa e storica omelia raccontando la vita di S. Carlo colma di avvenimenti decisivi e significativi nella storia della Chiesa, partendo dalle sue nobili origini e dalla importanza decisiva che ebbe per l’attuazione dei decreti del Concilio di Trento. Naturalmente il binomio San Carlo e Paolo VI è stato messo in rilievo per la comunanza delle loro vite di Vescovi della diocesi di Milano. Numerosi fedeli hanno visitato la storica chiesina di San Rocco e pregato di fronte al Reliquiario.
Alla S. Messa hanno partecipato i membri della Confraternita del S.S. Sacramento della Prepositurale di Erba, e al termine la magnifica tromba dei Bersaglieri – Sezione Prov. di Como ha suonato commuovendo col suono del “Silenzio” tutti nel ricordo dei caduti erbesi del bombardamento del 1943. Le istituzioni erano rappresentate dall’Assessore alla cultura Francesco Vanetti.