ERBA – Nel piovoso pomeriggio di sabato 6 ottobre, al parco Majnoni, ha preso il via la seconda edizione della corsa di beneficenza non competitiva organizzata dall’Ospedale Fatebenefratelli di Erba in collaborazione con Atletica Erba e con il sostegno di Enervit-Science in nutrition. L’evento è stato patrocinato dai comuni di Erba, Merone, Monguzzo, Ponte Lambro e da altri enti quali Consorzio Erbese Servizi alla Persona.
L’obiettivo stabilito da raggiungere tramite l’evento benefico è stato quello di fornire all’ospedale di Erba un moderno macchinario, lo scalp cooling, in grado di evitare la caduta dei capelli alle donne durante la chemioterapia.
Nonostante la pioggia, in alcuni momenti peraltro pressoché assente, in tantissimi si sono presentati per correre sulle tre distanze di 10km, 5km e 1km.

Presenti nel pomeriggio anche le istituzioni del territorio. A prendere per prima la parola il sindaco di Erba Veronica Airoldi: “La città di Erba è orgogliosa della presenza dell’ospedale Fatebenefratelli. Tra l’ospedale e la città vi è un senso di appartenenza profondo. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò”.

A seguire poi Alessandro Fermi, presidente del consiglio di Regione Lombardia il quale ha ringraziato l’ospedale sottolineando il fatto che si tratta di uno dei due ospedali classificati in regione Lombardia: “E’ l’ospedale esce dalle proprie mura questa volta, si avvicina alla città” ha commentato Fermi.

Presente anche Erica Rivolta, vicesindaco e assessore ai servizi sociali: “Ringrazio tutti gli uomini e le donne dell’ospedale che insieme all’amministrazione comunale organizzano diverse eventi educativi improntati sul tema della salute”.

A prendere la parola poi Giovanni Soro, direttore generale della provincia lombardo veneta dell’ospedale Fatebenefratelli: “L’evento di oggi è una grande occasione per sottolineare il forte legame che vi è tra l’ospedale e la città. E’ bello vedere bambini, uomini e donne correre tutti insieme per un’importante causa. Noi, come ospedale, vogliamo essere sempre più presenti sul territorio”.

Presenti anche Antonio Salvatore, direttore di struttura dell’ospedale, e Alberto Ciceri, vicepresidente atletica erba e coordinatore dell’evento. Entrambi hanno ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento e della grande collaborazione che vi è stata permettendo così di realizzare evento di tale importanza in poco tempo.

A fare la comparsa tra i tanti corridori accorsi al parco Majnoni anche diversi personaggi noti nel mondo dello sport: Demetrio Albertini, ex calciatore del Milan, Tiziano Crudeli, giornalista sportivo, Umberto Pusterla ex corridore azzurro di successo, e Leo Callone nuotatore.
A metà pomeriggio ha preso il via la corsa: prima per i più piccoli e poi per i restanti partecipanti.
Alla fine della giornata le premiazioni e poi musica dal vivo e tanto divertimento.
GALLERIA FOTO: