Canzo, Castelmarte

La Pasticceria Ponti e la Macelleria Minoretti tra i Negozi storici di Lombardia

Miryam Colombo 22 Ottobre 2019

Attualità, Canzo, Castelmarte

CANZO/CASTELMARTE – Ci sono anche la Pasticceria Ponti di Canzo e la Macelleria Salumeria Minoretti di Castelmarte tra le attività storiche del territorio premiate da Regione Lombardia.

Le 189 nuove attività riconosciute, di cui 133 negozi storici, 47 locali storici e 9 botteghe artigiane storiche, vanno ad arricchire l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende 1.765 imprese in totale.

La pasticceria Ponti di Canzo il giorno dell’inaugurazione in una cartolina storica. Alla finestra, il bisnonno Carlo Ponti.

 

La pasticceria Ponti di Canzo

Fondata nel 1894 da Carlo Ponti, lo storico locale è stato tramandato di generazione in generazione fino ad oggi. Passato nelle mani di Andrea e Erminia prima e di Antonio e Silva Piera dopo, rispettivamente nonni e genitori degli attuali proprietari, la pasticceria è oggi gestita da Cesare e Andrea Ponti con il sostegno della mamma Silva Piera.

“È motivo di grande orgoglio per noi essere riusciti in 125 anni a mantenere all’interno della stessa famiglia l’attività, nello stesso posto dove il bisnonno Carlo l’aveva fondata. Come dico spesso, da 125 anni è uno di noi ad alzare la serranda al mattino e a chiuderla alla sera – ha raccontato Cesare Ponti – Non siamo mai ‘esplosi’ scegliendo invece di rimanere nella dimensione locale che ci lega con radici profonde al nostro territorio e alle nostre tradizioni”.

E così anche i Nocciolini di Canzo e il Pan Meino, i due fiori all’occhiello della pasticceria, raccontano di questo legame con Canzo e con ciò che dal territorio veniva offerto per le preparazioni: “Cerchiamo di innovare sempre i nostri prodotti, ma allo stesso tempo teniamo molto alla tradizione e continuiamo a produrre con le regole di un tempo – ha continuato – Perciò è una grande soddisfazione per noi veder riconosciuto ciò che con straordinaria normalità facciamo da così tanti anni: vediamo ufficialmente riconosciuta la capacità di intraprendenza e la costanza di questo lavoro”.

Non è la prima volta, tuttavia, che la storica pasticceria vede riconosciuti i propri sforzi: “Già nel 1995 i nostri genitori erano stati premiati dalla Camera di Commercio di Como per gli oltre 40 anni di ininterrotta attività – ha aggiunto Cesare Ponti – Nella categoria dei piccoli esercizi commerciali la nostra attività era risultata la più antica della Provincia di Como. Questo ulteriore riconoscimento da Regione è quindi anche gradito per premiare e riconoscere l’impegno costante dei nostri genitori”.

La Macelleria Salumeria Minoretti di Castelmarte

 

La Macelleria Salumeria Minoretti di Castelmarte

Tra i negozi premiati anche la Macelleria Salumeria Minoretti. Fondato nel 1927 da Filomena Pontiggia, il negozio è passato poi alla nonna e al papà, Adelio Minoretti, degli attuali proprietari, Sabrina e Carlo Minoretti.

Un’attività che per lungo tempo è stato punto di riferimento nell’economia del paese: “Questo riconoscimento ci fa volare indietro nel tempo perché ci porta alla mente tanti bei ricordi – ha raccontato Sabrina Minoretti – Ci dà onore e riconosce gli sforzi di un attività che è nata e che siamo riusciti a mandare avanti nel tempo”.

Accanto alla soddisfazione, però, un po’ di malinconia: “Non è sempre facile riuscire ad andare avanti – ha continuato la titolare – Adesso come adesso stiamo soffrendo tanto perché ormai siamo rimasti l’ultimo negozio aperto in paese e man mano i clienti storici scompaiono è difficile recuperarne di giovani”.