Erba

La Passione per il delitto: a Lariofiere il festival del giallo

Lorenzo Colombo 3 Ottobre 2014

Attualità, Erba

Tag: , ,

la passione per il delittoERBA – Torna, a Lariofiere, il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto, che quest’anno giunge alla sua tredicesima edizione.

La manifestazione, due giorni no stop sabato 11 e domenica 12 ottobre, è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa in cui è stato svelato l’intero programma del festival. Ci saranno, come ormai da tradizione, gli incontri letterari, aperitivi con l’autore, corsi di scrittura e performance culinarie nel centro espositivo e congressuale LarioFiere di Erba. Ma in programma anche una gara di scrittura, il Big Dark Slam che chiuderà la due giorni.

I punti focali del festival sono la presenza di nomi consolidati del panorama noir italiano, anteprime nazionali e “contaminazioni” tra mondo letterario, artistico, musicale e culinario. L’evento, come ogni anno, è organizzato dall’Associazione Culturale La passione per il delitto e da LarioFiere.

20141003_111938_resized

“E’ per noi un orgoglio ospitare anche questa edizione de La Passione per il delitto – ha commentato il presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri – Un grazie va a Paola Pioppi, che da anni dedica il suo tempo a realizzare un evento così unico e interessante”.

Si partirà con una anteprima de La passione per il delitto mercoledì 8 ottobre: “A Como per far entrare il pubblico nel clima del festival, trascinandolo sull’accattivante terreno tra giallo e poliziesco. A partire dalle 19, al ristorante Cibooooh, via Adamo del Pero 8, aperitivo a tema: “Il giallo in un bicchiere”. Le ricette dei giallisti e dei loro protagonisti, saranno reinventate in finger food, per accompagnare un brindisi alla nuova edizione della Passione. Ricette che saranno distribuite ai partecipanti, rilegate in un utile ricettario – spiega Paola Pioppi ideatrice del festival – L’edizione 2014 si aprirà poi sabato 11 ottobre,alle 17.30, con l’incontro con il vincitore e i finalisti del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco. Sarà presente anche il vincitore del premio Opera Prima “Raffaele Crovi”, proclamato la sera precedente assieme al vincitore del decennale del Premio, che dialogherà con lo scrittore Patrick Fogli. Abbiamo stilato un programma variegato, con artisti, fotografi, scrittori e in cui si collocherà anche la cucina del giallo”. 

Presenti all’edizione 2014 scrittori ormai consolidati, come Massimo Carlotto e Stefano Piedimonte ma anche scrittori esordienti e poco conosciuti che avranno la possibilità di presentare le loro opere.

Domenica poi si terrà il laboratorio di scrittura d’evasione “Scrittori in fuga”, della durata di tre ore, divise in due tempi, con Elisabetta Bucciarelli e Sebastiano Mondadori. (La partecipazione è gratuita previa iscrizione a redazione@lapassioneperildelitto.it).

Sempre domenica, nel pomeriggio, il pubblico verrà intrattenuto ripetutamente, con interventi a sorpresa, poesie e tanti testi ovviamente sul tema della manifestazione. Ma spazio anche per i più piccoli con un gioco laboratorio per i bambini dai 5 ai 10 anni con la costruzione di dadi polizieschi per inventare una storia misteriosa.

Il criterio alla base del festival, che ne governa programma e contenuti, è favorire l’avvicinamento alla lettura di adulti e ragazzi, fino ai bambini in età prescolare a cui sono dedicate appunto alcune attività. Il programma ogni anno individua e invita nomi celebri ed esordienti o autori di piccole realtà editoriali, ma sempre con una forte attenzione alla qualità dei contenuti, con la volontà di andare oltre le proposte commerciali e i successi da classifica, e aprire una finestra su quanto di migliore la cultura italiana e internazionale offre ogni anno.

Ogni iniziativa organizzata all’interno della manifestazione – incontri, laboratori, corsi, aperitivi– è a partecipazione gratuita.

Anche per questa tredicesima edizione, è possibile seguire il festival attraverso la pagina Facebook (Lapassioneperildelitto) oppure su twitter @passionedelitto e con l’hastag #passionedelitto14.

QUANDO E DOVE:

sabato 11 e domenica 12 ottobre – LarioFiere (Erba)

INGRESSO:

gratuito, compresa la partecipazione a laboratori, corsi, aperitivi che si svolgono all’interno di LarioFiere

INFO: E-mail redazione@lapassioneperildelitto.it

Web www.lapassioneperildelitto.it

LIBRERIA DEL FESTIVAL:

Libri al 7, via Francesco Baracca 7, Carugo (Como)