Erba

La Croce Pessina torna a brillare per la festa patronale di Crevenna

Miryam Colombo 8 Luglio 2019

Attualità, Crevenna, Erba

ERBA – La Croce Pessina è tornata a brillare su Crevenna e su Erba intera: dallo scorso fine settimana, secondo una tradizione che si perpetua da decenni, la croce è stata illuminata dando così inizio alla festa patronale della frazione.

“È un luogo speciale per la nostra frazione. I contadini che hanno collocato la prima croce si riunivano qui ogni anno per celebrare una messa. Don Piero ha recuperato questa tradizione che con il tempo era andata perduta e ora è importante per noi continuare”. Questo il racconto dei volontari che ogni hanno salgono lungo il sentiero portando con sé tutto il necessario per ripetere uno dei gesti più cari ai crevennesi.

La Croce rimarrà accesa fino alla prossima domenica, 14 luglio, quando la comunità di Crevenna salirà alla Crus Pisina per celebrare la messa in ricordo di tutti coloro che hanno sempre amato questo luogo e che si sono sempre adoperati per custodirlo e preservarlo. A loro è dedicato il testo in dialetto che ripercorre la storia di questi luoghi e che viene letto al termine della celebrazione.