Erba

La collezione artistica di Ezio Frigerio donata alla città

Admin Altreforme 18 Luglio 2015

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

ezio frigerioERBA – Le opere, le bozze, i bozzetti e i dipinti di Ezio Frigerio donati al Comune, per far sì che la sua opera diventi un supporto allo studio di quei giovani che si stanno avvicinando all’arte delle scenografia.

Il professionista erbese di fama mondiale, nel corso della sua carriera, ha accumulato una molteplicità di vere e proprie opere d’arte, frutto dei numerosi contatti internazionali e della sua stessa creatività, che lo ha portato, e lo porta tutt’ora, in giro per i teatri più famosi per allestire le scenografie di importanti opere. Nel corso della sua vita lavorativa Frigerio ha prodotto installazioni, opere, bozze e opere d’arte, raccogliendo al contempo numerose testimonianze artistiche nelle più svariate forme. Una collezione preziosa e unica, che oggi l’artista ha deciso di donare alla città nella quale è cresciuto e alla quale continua a rimanere legato.

Nel Consiglio comunale che si terrà giovedì prossimo, 23 luglio, all’ordine del giorno figura proprio l’approvazione dello schema di convenzione con l’artista che cede gratuitamente la sua collezione, a patto però che l’Amministrazione comunale ne assicuri la giusta collocazione, visitabile da tutti. Intenzione del Comune è quella di destinare una sala di villa Ceriani, a Crevenna, per questo scopo. In questo modo la ricca collezione sarebbe visitabile tranquillamente da tutti gli interessati, a beneficio di tutta la popolazione, in particolare degli studenti, degli studiosi e degli amanti in generale della scenografia e delle arti a essa connesse.