Erba

La città si prepara alla Festa Patronale di Santa Maria Nascente

Caterina Franci 5 Settembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

chiesa santa maria nascente
Santa Maria Nascente a Erba

ERBA – E’ tutto pronto per la Festa Patronale di S. Maria Nascente che si terrà dall’8 all’11 settembre. “La fine dell’estate – scrive Mons. Angelo Pirovano, prevosto di Erba – coincide con la ripresa del cammino pastorale della nostra comunità, che vede nella festa patronale di S. Maria Nascente l’occasione per ripartire con fede, con gioia e generosità sulla via del Vangelo. Questa festa ci dona di comprendere che la vita cristiana è vita di una comunità che, nel riferimento alla sua Patrona, trova una ragion d’essere che si esprime nella disponibilità e nel servizio. È la stessa disponibilità nel servire che hanno vissuto anche i sacerdoti che sono passati tra noi”.

“Quest’anno – prosegue il prevosto – durante la Celebrazione eucaristica dell’8 settembre, avremmo voluto ricordare Mons. Antonio Paganini, Prevosto di Erba dal 1996 al 2007, sacerdote da 70 anni… Purtroppo la salute, 92 anni, non gli permetterà di essere presente. Mi ha comunque chiesto di pregare e di far pregare per lui. Credo che non mancherà la nostra preghiera. Sarà tra noi a celebrare la S. Messa Mons. Maurizio Rolla, che ha concluso il suo incarico di Vicario Episcopale della Zona di Lecco ed è stato nominato Prevosto di Vimercate dal 1° settembre. La Celebrazione eucaristica sarà l’occasione per pregare per lui ed esprimergli la nostra riconoscenza per quanto ha fatto a favore della nostra comunità. La festa patronale è festa di una comunità come unione di tante famiglie. È bello perciò, in occasione della festa, ricordare le coppie che quest’anno celebrano il loro anniversario di matrimonio. Lo faremo la domenica 10 settembre, continuazione della festa, che si concluderà alla sera con la Processione mariana e il giorno seguente con la S. Messa in Cimitero per i defunti della Parrocchia”.

Le celebrazioni della Festa Patronale cominceranno venerdì 8 settembre alle ore 10 con la Santa Messa Solenne presso la Chiesa Prepositurale, celebrata da Mons. Maurizio Rolla al termine del suo incarico di Vicario Episcopale della Zona Pastorale III. Al termine verrà offerto i rinfresco in Piazza Prepositurale.

Alle ore 16 in Piazza la benedizione dei bambini a cui seguirà ‘Un fiore per Maria’, ogni bambino e bambina è invitato a portare un fiore da offrire alla Madonna. Seguirà merenda in piazza.

Alle 18 si terrà la S.Messa e alle 21 presso il Cortile ai Martiri delle Foibe del Parco Majnoni l’attore Marco Ballerini leggerà alcuni passi de ‘I promessi sposi’ di alessandro Manzoni (leggi qui).

Sabato 9 settembre protagonista della giornata sarà l’Eremo San Salvatore: dalle ore 14.30 visita libera, alle 16 i Primi Vespri Solenni e alle 16.30 il concerto del cantautore Don Stefano Colombo.

Domenica 10 settembre alle ore 10 si terrà la Messa per gli anniversari di matrimonio in Chiesa Prepositurale, seguirà il rinfresco e il pranzo presso la Casa della  Gioventù. Iscrizioni presso la segreteria parrocchiale entro oggi, 5 settembre (031 641070).

Alle 20.30 la processione con la statua della Madonna del Rosario lungo via T.Grossi, via Adua, via G.Leopardi, via L. Majnoni, Piazza Rufo, via G.Majnoni, Piazza Prepositurale.

Lunedì 11 settembre presso il cimitero maggiore si terrà la Messa a suffragio dei defunti. In caso di maltempo la messa sarà celebrata in chiesa prepositurale

La Festa Patronale prevede poi altri due appuntamenti: venerdì 15 settembre presso la Casa della Gioventù alle ore 20.45 un incontro con i coniugi Davide e Francesca Canepa, e domenica 17 settembre alle ore 10 in Piazza Sant’Eufemia la Santa Messa celebrata da Dn Claudio Fossa nella ricorrenza del 10° anniversario della sua Ordinazione Sacerdotale con i sacerdoti, le parrocchie della Comunità Pastorale S.Eufemia, con il rito del Faro della Martire. Seguià rinfresco comunitario in Piazza Mercato.

QUI LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO