ERBA – La città si prepara a onorare la festa della donna con un ricco programma di eventi. Tra questi, l’inaugurazione di una panchina rossa nel parco di via Foscolo e un corso di autodifesa.
La giornata di mercoledì 8 marzo si aprirà alle ore 9 proprio con la cerimonia di inaugurazione della panchina a cura degli studenti del liceo Carlo Porta di Erba. Alle ore 17, invece, si terrà la presentazione di una mostra presso la biblioteca Pontiggia delle artiste Alida Galli (storica dell’arte e guida turistica), Isa Soldati (scultrice), Isabella Sassi Farias (fotografa), Nives Marcassoli (artista del vetro), Adelaide Fontana Desirèe (artisya) e Carla Giovannone (narratrice e libraria). Ospiti speciali dell’evento la pittrice e designer Laura Fiume e la costumista premio Oscar Franca Squarciapino.
Venerdì 10 marzo, invece, alle ore 14.30, alla biblioteca, ci saranno due momenti dedicati rispettivamente ai bambini, alle 14.30, con una narrazione a cura di Carla Giovannone e agli adulti, alle 17, con la conferenza “Da Clara Maffei a Carla Fracci: viaggio al Monumentale tra le milanesi che hanno fatto arte e storia”.
Sabato 11 marzo, alle ore 16 si terrà l’incontro “Artiste a confronto”, uno spazio per parlare di arte al femminile. Domenica 12 marzo, invece, sarà la volta di “Esperienze d’arte”, una riflessione sulla carriera artistica con Laura Fiume e Franca Squarciapino, moderata da Alessandro Botta. Seguirà, alle 18, la chiusura della mostra.
Nell’ambito della festa della donna, inoltre, è stato organizzato un corso gratuito femminile di autodifesa presso la palestra della scuola San Vincenzo a cura dell’Asd Judo Club Erba. Le lezioni si terranno sabato 4, 11, 18 e 25 marzo.
QUI il programma delle iniziative.