Pusiano

L’11 novembre gli Open Day dell’IC ‘Rosmini’ di Pusiano

Redazione 3 Novembre 2023

Attualità, Pusiano

scuola
PUSIANO – Al via gli open day dell’IC “Antonio Rosmini” di Pusiano. È in programma per sabato 11 novembre la giornata di presentazione della scuola secondaria di Pusiano in vista delle iscrizioni alla classe prima per l’a.s. 2024-2025.

Sono due i corsi sui quali si basa l’offerta formativa del plesso: uno ad Indirizzo sportivo e una sezione a inglese potenziato.

I ragazzi delle classi quinte che parteciperanno alla mattinata dell’11 saranno coinvolti in accattivanti laboratori gestiti da docenti delle diverse discipline. Saranno sia di carattere sportivo, sulla stessa linea di quelli proposti sabato 28 ottobre nel corso della Giornata dedicata alla Sezione Sportiva che ha visto la partecipazione di esperti federali e campioni del territorio nell’ambito della boxe light, dello skateboard, del tennis e del tiro con l’arco.

Da quest’anno la sezione sportiva è in fase di restyling con l’introduzione di nuove discipline che vanno ad integrare quelle che storicamente l’hanno caratterizzata. Nello specifico: rugby, pallavolo si aggiungono a canoa, karate, scherma, pallamano, nuoto, orienteering, pallacanestro, tiro con l’arco, tennis, boxe light, atletica.

In piena attività anche le classi del corso ad inglese potenziato impegnate in progetti eTwinning per i quali il plesso si aggiudica importanti riconoscimenti.

Di certo significative sono inoltre le iniziative di internazionalizzazione all’interno del progetto Erasmus plus, sia come scuola che accoglie studenti dall’estero che di mobilità in uscita dei propri alunni.

Sabato 11 i genitori saranno accolti nella storica aula civica di palazzo Beauharnais di Pusiano dove alcuni alunni delle classi terze, coordinati dalle docenti Fabiana Serra e Agata Lo Giudice, presenteranno la scuola e quali sono le opportunità formative e i servizi che essa offre.

In contemporanea i bambini, supportati da altri alunni del plesso, si cimenteranno in attività laboratoriali interdisciplinari gestite dai docenti: attenzione al territorio e alla sua storia, giochi di ingegno e il fascino del lago, la geometria nell’arte, ecc..

Una mission del plesso è infatti è lavorare in team tra le diverse aree didattiche per sviluppare competenze basate sulla trasversalità.

QUI IL PROGRAMMA

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE