Iniziati i Giorni della Merla, ma non saranno così freddi

Redazione 29 Gennaio 2024

Attualità

Tag: , ,

LECCO – Iniziano oggi, lunedì, i Giorni della Merla, i tre giorni (il 29, 30 e 31 gennaio) che, secondo la tradizione popolare, dovrebbero essere i più freddi dell’anno. Un detto che quest’anno, come sempre più spesso sta accadendo negli ultimi anni a causa del cambiamento climatico, deve però fare i conti con l’anticiclone che sta portando cieli sereni e temperature miti a Erba e in tutta Italia.

Il nome dei Giorni della Merla deriva dalla leggenda che racconta di una candida merla che, a causa del freddo intenso, per non morire assiderata finì per rifugiarsi in un camino, dove vi rimase per tre giorni. In questo modo la merla riuscì a sopravvivere, grazie al calore del comignolo, ma quando ne uscì si accorse che le sue piume erano diventato grigie. Da allora i merli nacquero con piume di colore nero.

Le previsioni meteo non danno però freddo e neve né per oggi né per i prossimi giorni. A dominare il cielo erbese sarà ancora l’anticiclone di origine atlantica con tempo stabile, inversione termica, nebbie e foschie nelle ore più fredde. Da mercoledì è probabile che l’alta pressione lasci il posto ad una lasca circolazione nordoccidentale in quota, senza però che questo cambiamento si traduca in un clima diverso in Lombardia.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE