Como, Erba

Influenza, come prevenirla: i consigli dell’Asl

Lorenzo Colombo 9 Gennaio 2015

Attualità, Como, Erba

Tag:

vaccinoCOMO – Ecco alcuni consigli per prevenire o, quando è ormai troppo tardi, curarsi dall’influenza.

L’Asl consiglia il vaccino che conviene a tutte le età, per il proprio benessere e per impedire la diffusione del virus.

Ma è comunque fondamentale osservare contemporaneamente le misure di igiene e protezione individuale come lavare frequentemente e accuratamente le mani; coprire bocca e naso quando si starnutisce o si tossisce ed evitare contatti ravvicinati in caso di malattie respiratorie febbrili, specie in fase iniziale.

L’influenza è una malattia molto contagiosa, a causa dell’elevato grado di diffusione del virus, della modalità di trasmissione attraverso le vie respiratorie e del breve periodo di diffusione.

La vaccinazione – associata alle norme comportamentali di igiene – costituisce lo strumento principale per la prevenzione della malattia, nel singolo e nella comunità. Se non ci si è vaccinati l’influenza si cura con il riposo a letto, con un adeguato apporto di liquidi per evitare la disidratazione dovuta alla febbre e con l’uso di antipiretici (ad esempio paracetamolo).

È assolutamente sconsigliato l’uso di antibiotici sia per la cura che per la prevenzione dell’influenza, in quanto i virus non vengono distrutti dagli antibiotici. La terapia antibiotica è consigliata solo quando, come complicanza dell’influenza, compare una infezione batterica delle vie aeree (faringite, laringite, bronchite, broncopolmonite).

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE