EUPILIO – Un paese sempre più inclusivo, sicuro e ‘green’. Questi gli obiettivi che l’Amministrazione comunale eupiliese, in collaborazione con il gruppo di maggioranza e con gli uffici comunali, ha raggiunto negli ultimi giorni grazie ad alcune iniziative.
Innanzitutto, l’inaugurazione del Parco inclusivo Gabbia: domani, sabato 15 maggio, si terrà la cerimonia di apertura al pubblico dell’area verde, realizzata nella primavera del 2020 e recentemente sottoposta a interventi che hanno permesso l’installazione di giochi e arredi destinati a bambini e famiglie.
Altro passo è rappresentato dai progressi raggiunti nel progetto che prevede la realizzazione nella frazione di Penzano di una rotonda sulla Strada Provinciale Como Lecco e di marciapiedi e la messa in sicurezza della fermata dell’autobus. L’importo delle opere che si aggira attorno ai 600 mila euro sarà cofinanziato da Regione e Provincia.
Infine, nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale intende installare due nuovi impianti fotovoltaici presso le scuole e il Municipio con batterie di accumulo per l’impianto già esistente (palestra) per un importo complessivo di 192.000 di cui 183.000 oggetto di finanziamento pubblico.
“Questo investimento ci porterà ad esser sempre più ‘green’ – hanno commentato gli amministratori -, permettendoci di ridurre sensibilmente i costi relativi a consumo energetico e, in linea con quelle che sono le direttive nazionali ed europee, di contribuire alla riduzione delle sostanze inquinanti. Questo ulteriore finanziamento si aggiunge ai precedenti ottenuti lavorando silenziosamente, professionalmente, seriamente e dimostrando agli enti competenti credibilità e capacità di realizzare i progetti presentati. Insomma un gran bel lavoro di squadra”.