Erba

Inaugurato l’ufficio di Polizia Locale: “Modello per tutte le stazioni lombarde”

Caterina Franci 1 Aprile 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

ERBA – “Oggi è un giorno importante per la città di Erba. Con orgoglio ed emozione inauguriamo il nuovo Ufficio di Polizia Locale presso la nostra stazione: una promessa mantenuta e il rinnovo di un impegno che l’amministrazione comunale porterà avanti per la sicurezza di quest’area, sensibile e purtroppo interessata, negli anni, da episodi criminosi”.


Lo ha dichiarato il deputato Eugenio Zoffili, Vice Coordinatore regionale della Lega Lombarda, Capogruppo Lega Salvini Premier in Consiglio comunale a Erba e Presidente della Commissione comunale Sicurezza, questa mattina, sabato, all’inaugurazione dell’Ufficio di Polizia Locale al piano terra della stazione di Erba. Un ufficio che, come spiegato, sarà presidio dell’area ma anche luogo di incontro e dialogo per tutti gli utenti della stazione. Per ora sarà aperto tre giorni a settimana con turni degli agenti da sei ore: l’obiettivo, anche attraverso l’assunzione di nuovo personale che dovrà incrementare l’organico guidato dal Comandate Giovanni Marco Giglio, è quello di estendere l’apertura dell’Ufficio e gli orari di presenza degli agenti.


Al taglio del nastro sono intervenuti diversi cittadini e sindaci dei comuni limitrofi, oltre che i rappresentanti delle forze dell’ordine, Prefettura e Questura di Como e le autorità civili: oltre al Sindaco Mauro Caprani e all’amministrazione comunale di Erba erano presenti il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On. Nicola Molteni, l’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi, il collega all’Università e Ricerca Alessandro Fermi e il Presidente del Gruppo FNM (Ferrovie Nord Milano) Andrea Gibelli.

L’On.Zoffili

“Vorrei ringraziare tutti i presenti – ha continuato Zoffili – ma soprattutto i moltissimi cittadini intervenuti che saranno i fruitori principali di questo nuovo servizio che ho tanto voluto e per il quale ho lavorato senza sosta per oltre due anni, in particolare con le donne e uomini della Lega erbese. Nel corso degli anni, purtroppo, diversi episodi criminosi hanno interessato la zona della stazione, rendendo necessaria una presenza visibile delle nostre Forze dell’Ordine e dei nostri Agenti. Da oggi quella necessità, quell’idea, quel sogno è una realtà che auspico possa diventare un modello da seguire per tutte le altre stazioni lombarde. Gli agenti hanno a disposizione un ufficio completo ed efficiente, i cittadini hanno un nuovo punto di riferimento che garantirà, grazie alle tecnologie installate, una risposta pronta ed adeguata a ogni eventuale necessita. Sarà da una parte un forte deterrente, svolgendo quindi una funzione preventiva, dall’altra una postazione operativa che garantirà un pronto intervento”.

L’auspicio più volte dichiarato dai presenti è che l’ufficio inaugurato ad Erba possa diventare modello per tutte le altre stazioni lombarde: “Vorrei ringraziare Regione per i fondi stanziati che hanno permesso il recupero delle nostre 120 stazioni, anche nei piccoli centri – ha commentato il presidente FNM Gibelli – Questo ufficio fa scuola, speriamo di vedere iniziative simili in altre stazioni”.

Il sindaco Mauro Caprani

Prima che un luogo di repressione, speriamo che questo ufficio sia un luogo di incontro e dialogo – ha dichiarato il sindaco di Erba Caprani – anche a supporto dei giovani dell’associazione Lo Snodo che ha sede al primo piano della stazione”.

Anche il presidente del consiglio comunale di Erba e commissario provinciale di Fratelli d’Italia Como Claudio Ghislanzoni ha portato un suo saluto: “Vorrei ringraziare Eugenio Zoffili che tanto si è speso per questo progetto, nato come mozione sui banchi di Fratelli d’Italia sul finire della scorsa legislatura, approvata e che si è tradotta in questa realtà. Si trattava di una parte importante del programma elettorale di questa amministrazione, portata a compimento a meno di un anno dall’elezione. Credo – ha continuato – che l’ufficio abbia tre funzioni principali: dissuasiva, repressiva e informativa per la città. Un luogo per interfacciarsi e che, ribadisco, non vuole sostituire o ‘ridurre’ le attività dei giovani che, per quanto preziosi, non sono formati per presidiare il territorio o intervenire in caso di necessità. Spero che questo intervento faccia scuola in molti altri luoghi della nostra Provincia”.

L’assessore Terzi

“Questo è sicuramente un momento importante per Erba, negli ultimi due anni, mesi soprattutto, l’interlocuzione con la Regione è stata molto forte e ciò che inaugurate oggi traduce concretamente l’attività che portiamo avanti ogni giorni, a favore dei lombardi – ha dichiarato l’assessore Terzi – oggi purtroppo rispetto a vent’anni fa il ruolo dei treni e delle stazioni è molto cambiato, ma Regione Lombardia non si è tirata indietro investendo soldi, tanti soldi, 1 miliardo di euro, per i 200 km di tratte di sua competenza, per efficientare il servizi e rendere le stazioni non solo luoghi sicuri ma anche confortevoli e belli“.

Alessandro Fermi, assessore regionale, e l’On. Nicola Molteni, Sottosegretario di Stato

Alessandro Fermi ha aggiunto: “Da un’idea semplice è nato un servizio efficace, che penso potrebbe essere un grande progetto pilota per tutta la regione. Ringrazio la comunità presente, così numerosa, a testimonianza di quanto l’intervento sia stato sentito e apprezzato: la stazione deve diventare un luogo tranquillo e piacevole da frequentare”.

L’On. Nicola Molteni ha parlato di “grande intuizione, al servizio della sicurezza”. “Senza la sicurezza una comunità e un territorio non crescono – ha dichiarato – investire sulla sicurezza pertanto significa investire sul futuro. Le nostre forze dell’ordine sono impegnate in una serie di attività, per cui le ringrazi, volte a contrastare fenomeni come lo spaccio di droga, nei boschi e per strada, il disagio giovanile e le baby gang, le truffe ai danni degli anziani, solo per citarne alcuni. L’impegno è quotidiano e la filiera comuni, regioni, stato funziona: sulla sicurezza bisogna continuare ad investire, per garantire crescita, vivibilità e futuro del territorio”.

Prima del taglio del nastro il prevosto di Erba, Mons. Angelo Pirovano, ha benedetto il nuovo Ufficio. In Piazza Padania è poi risuonato l’Inno Nazionale, a conclusione della cerimonia.

GALLERIA FOTOGRAFICA