Erba

Inaugurata all’Opificio Zappa la mostra fotografica sulle filande erbesi

Malaika Sanguanini 1 Luglio 2022

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , ,

ERBA – Grande partecipazione quella di ieri sera, giovedì, all’Opificio Zappa di Erba, dove un vasto pubblico ha preso parte alla serata inaugurale della mostra fotografica sul tema delle filande erbesi, oltre che per ascoltare i racconti e le curiosità su un pezzo di storia molto importante per la Brianza. Le vicende sulle filande sono state esplicate dal presidente de “I BejAngelo Molinari, insieme ad Alberto Croci e Angelo Garofoli e, tra un aneddoto e l’altro, diretti dal Maestro Enrico Pina, I Bej hanno allietato la serata con musiche e canti del repertorio inerenti alle filande, oltre ad immagini in merito che sono state proiettate sul muro dell’Opificio.

“Far rivivere la storia, è questo lo scopo di questo evento e di questa mostra fotografica, la quale è frutto di un grande lavoro di ricerca storica e fotografica fatto da varie associazioni. Questa sera abbiamo qui con noi delle persone molto importanti che hanno il compito di raccontarci la storia della seta e del suo arrivo a Erba”, ha spiegato il Direttore Artistico de I Bej Enrico Pina.

I relatori: da sinistra Alberto Croci, Angelo Molinari e Angelo Garofoli

 

Durante l’evento, Alberto Croci, Angelo Molinari e Angelo Garofoli hanno approfondito varie tematiche inerenti alle filande, quali il baco da seta e le diverse lavorazioni, il vestiario delle persone che lavoravano in questi ambienti e i macchinari utilizzati.

La mostra fotografica sarà visitabile nei locali dell’Opificio Zappa da oggi, venerdì, fino a domenica 3 luglio con ingresso libero dalle ore 10:00 alle ore 18:00.