Erba

‘In montagna con Gramsci’, in tanti all’iniziativa dell’Anpi

Redazione 19 Giugno 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Sabato pomeriggio, numerosa partecipazione e successo della  quinta edizione dell’iniziativa ‘In montagna con Gramsci’ promossa dalla sezione ANPI Sez “Luigi Conti”_ Monguzzo Territorio Erbese. Dopo la salita alla Capanna Mara, all’interno del rifugio il segretario della sezione Marco Rigamonti ha ringraziato i presenti e sottolineato l’importanza della memoria e l’impegno dell’Anpi nel mantenere vivo il ricordo della Resistenza. È stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’ennesima strage di migranti nel Mediterraneo.

Il presidente provinciale dell’Anpi Manuel Guzzon ha ricordato la figura di Antonio Gramsci e il suo passaggio alla Mara nelle varie riunioni clandestine che si sono succedute tra il 1924 e il 1926. Le letture del presidente sono state intervallate dai canti antifascisti, tra i quali una canzone scritta su Antonio Gramsci, del cantautore Alessio Lega accompagnato dalla partecipazione dei presenti. E’ seguita la lettura, da parte di Yuri Guzzon, della poesia “Le ceneri di Gramsci” di Pasolini. Fabio Cani di “Como senza frontiere” ha ricordato la tragedia dei migranti e la sentenza di assoluzione seguita all’irruzione di militanti del Veneto fronte skinhead al chiostrino di S. Eufemia.


Oltre sessanta i partecipanti con significative rappresentanze delle sezioni Anpi del territorio e anche di altre province (ANPI di Seregno, Mariano-Cantù, Barona Milano, Biassono). La serata si è conclusa con un arrivederci al prossimo anno e una cena partigiana allietata da canti della Resistenza. “Ringraziamo tutti i partecipanti – fanno sapere da Anpi – e anche lo staff della Capanna Mara per l’accoglienza”.